Casa desolata

By Charles Dickens

Like Casa desolata ?

Il romanzo è una satira della costosa e rovinosa procedura dell'antica corte della Cancelleria, illustrata dal caso di eredità Jarndyce & Jarndyce, che viene interamente assorbita dalle spese legali, provocando la rovina e la morte d'un giovanotto in Continue

Il romanzo è una satira della costosa e rovinosa procedura dell'antica corte della Cancelleria, illustrata dal caso di eredità Jarndyce & Jarndyce, che viene interamente assorbita dalle spese legali, provocando la rovina e la morte d'un giovanotto inconcludente, Richard Carstone che, con la cugina con cui si era segretamente sposato, mirava a mettere le mani su quella eredità. Il libro è pieno di scene truci come un romanzo nero, dove, tra i vicoli bui e maleodoranti, si muovono figure sospette e anche le cose assumono un'aria sinistra.

Questo era uno dei libri che mi ero ripromessa di leggere prima o poi, perchè Nabokov lo inserisce nel suo "Lezioni di letteratura Occidentale". E siccome ritengo Nabokov un buon maestro, un giorno in libreria finalmente l'ho comprato. Aggiungo subito che il libro ha quasi 900 pagine: a me piacciono i "libroni", so che per qualcuno il n. delle pagine ha un peso (letteralmente) nelle scelte di lettura. Il libro è meraviglioso: la storia è un insieme di storie, tutte avvincenti e appassionanti; i personaggi (principali o semplicemente necessari al proseguo del racconto) sono descritti con poche pennellate ma di tale cura che acquistano subito una tridimensionalità; la lingua è ricca e l'acume di Dickens è eccezionale nel saper raccontare i sentimenti di chiunque. E' un grande feuilleton, che catapulta chi legge in un mondo diverso ma contemporaneo nello stesso momento: cambiano gli usi e i costumi, ma l'essenzialità delle donne e degli uomini è la stessa. Consiglio vivamente.

JaneAusten said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

In questo libro ho trovato La Frase che racchiude il mio essere.

"Chiedo solo di essere libero. Le farfalle sono libere. L'umanità non vorrà certamente negare ad Harold Skimpole quello che concede alle farfalle!"

premilcuore said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Il primo libro di Dickens con cui abbia avuto difficoltà nella lettura... Di solito i suoi romanzi hanno un ottimo ritmo (spesso è quasi impossibile separasene tanto è il desiderio di scoprire cosa succederà dopo!), invece ho trovato questo piuttosto lento e pesante. E un'altra cosa: Dickens scrive sempre splendide storie, ma ciò per cui lo amo sono i suoi personaggi, quei personaggi che durante la lettura diventano miei amici, miei fratelli e a cui voglio un gran bene, ma in Casa Desolata non ho trovato neanche un personaggio con cui empatizzare in modo particolare, e bisogna dire che erano davvero numerosi (forse anche troppo...), e, andando avanti con la storia, mi riscoprivo abbastanza indifferente verso il destino di ciascuno di essi.
    Ciononostante sicuramente non merita 3 stelle, ma tanta è la differenza che sento fra questo e tutti gli altri romanzi di Dickens che ho letto, che al momento non mi riesce di dargliene di più.

Laefe said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Rilettura

Impossibile riuscire ad accedere al "Bleak House" che stava già sul mio scaffale anobiano. Complicatissimo selezionare la giusta edizione (l'ebook della Penguin, che si trova ma non ha la copertina). Se non mi costasse tanto trasferire tutti i miei commenti e i miei libri su goodreads, se anobii non fosse da così tanti anni il mio "diario di lettura", lo manderei volentieri a quel paese.

Ma insomma, d'altra parte in realtà questa è una nuova lettura, perché questo è per l'appunto un dotto e annotassimo ebook, e non il tascabile che ho letto tanto tempo fa. Senza peso né volume, (ri)prendere in mano un tomone di Dickens è ancora di più un piacere. Rileggere uno degli incipit più maestosi e magnifici della storia della letteratura mondiale è una pura goduria. Proseguire, addentrandosi in tutta quella nebbia malsana e maleodorante, è una tentazione a cui non si può resistere... Quasi quasi gli metto cinque stelle a prescindere.

Lucy van Pelt said on Feb 11, 2014 | 2 feedbacks

*** This comment contains spoilers! ***

Mondo ironico ma meraviglioso

come sempre un romanzo eccezionale... c'è tutto: la tenerezza, l'ironia, la satira spinta alla società di quel tempo, i buoni sentimenti e la vigliaccheria. Mi è piaciuto moltissimo. Esther l'orfanella si scopre figlia di Lady Dedlock, ma non ne ottiene nulla, anzi vede sua madre solo soffrire. La causa Jardice contro Jardice è un prosciuga soldi che manda in rovina Richard e Ada e fa morire Richard stesso di stenti. La figura più bella è poi quella del Tutore, Mr. Jardice, che dispensa bontà da tutte le parti. Oltre a Jo orfano e abbandonato a se stesso, che morirà di stenti. E' un mondo stupendo quello raccontato da Dickens e mi ci diverto sempre.

Maya 1978 said on Dec 1, 2013 | Add your feedback

«Tua madre, Esther, fu la tua disgrazia, e tu la sua. Verrà il giorno, e sarà abbastanza presto, in cui lo comprenderai meglio, come solo una donna può.»

Questo è tutto ciò che Esther Summerson, affidata fin dalla più tenera età alle cure dell'insensibile madrina Miss Barbary, sa delle proprie origini. Cresciuta senza genitori e isolata dal mondo, Esther non sa cosa significhi essere amata, finché, alla morte della madrina, John Jarndyce, un facoltoso scapolo di mezza età, decide di adottarla e di mandarla in collegio.
    Il destino della famiglia Jarndyce, da tempo immemore, è indissolubilmente legato ad un'interminabile contesa legale relativa ad un testamento irrisolto; causa che, da generazioni, tormenta i contendenti, distruggendone le speranze e prosciugandone rovinosamente il patrimonio. Quando, alcuni anni dopo, il tribunale gli affida due cugini orfani, egualmente coinvolti nella disgraziata causa, Jarndyce decide di accogliere nella sua abitazione (la Casa Desolata del titolo) anche Esther, affinché tenga compagnia alla giovane parente.
    E così, tra opere di beneficienza, impegni domestici, e sorprendenti conoscenze, la vita di Esther scorre serenamente, finché un giorno, in chiesa, ella incrocia lo sguardo di una donna: Lady Dedlock, affascinante moglie dell'anziano baronetto Sir Leicester, indifferente e antiquato signorotto di oltre vent'anni più vecchio della consorte. Esther non conosce Lady Dedlock, ma ne è inspiegabilmente attratta, quasi sentendo un indescrivibile legame con quell'algida donna.
    Sarà solo l'inizio di una serie di imprevedibili eventi apparentemente indipendenti gli uni dagli altri, ma in realtà concatenati e, ciascuno di essi, irrinunciabile tassello di una trama tra le più intricate (e contorte!) dell'intera produzione dickensiana. Una storia dai risvolti sorprendenti che, pagina dopo pagina, porteranno alla luce la fitta rete di intrighi e segreti che fanno da trait d'union tra l'insospettabile aristocrazia ottocentesca e l'oscura realtà dei più squallidi bassifondi londinesi.

Considerato come il primo noir della letteratura inglese, Casa Desolata è senza dubbio uno dei più complessi ed impegnati romanzi di Dickens dove, a fare da filo conduttore alle vicende dei protagonisti, vi è l'impietosa e pungente satira del sistema giudiziario inglese e del suo malfunzionamento (significativo come, dopo un secolo e mezzo, così poco, nell'amministrazione della Giustizia, sia cambiato.)
    Lo scrittore, intrecciando abilmente dramma e commedia, dà vita a un'avvincente detective story fatta di delitti, morti inquietanti, e segreti inconfessabili, senza dimenticare di accendere una significativa luce sulle problematiche dei quartieri degradati e sulla condizione degli emarginati. È così che l'autore, col suo inconfondibile stile, tocca un'incredibile varietà di tematiche, attingendo un po'da tutti i generi letterari del periodo: dal romanzo di formazione al poliziesco, dal romantico al gotico, passando, come nella miglior tradizione dickensiana, per il romanzo sociale.
    Aspetto particolare e inconsueto di Casa Desolata è la narrazione affidata in parte ad un sarcastico narratore onniscente, e in parte delegata al sentito racconto in prima persona della stessa Esther.
    Sono trascorsi ormai alcuni anni da quando ho letto questo romanzo, ma grazie all'eccezionale talento narrativo dell'autore, molte scene, personaggi, e situazioni (tra cui un memorabile caso di autocombustione umana!) sono ancora perfettamente nitidi nella mia mente, come se li avessi appena letti.
    Il romanzo parte un po'lento focalizzandosi sulla figura, e sui limiti, della Corte di Giustizia, poi, col susseguirsi delle pagine, si entra nel vivo della storia, dove a farla da padrona sono i moltissimi personaggi, qui decisamente più numerosi che in ogni altra opera dello scrittore. Oltre alla protagonista, tipico esempio, in realtà anche un po'eccessivo, di bontà e abnegazione vittoriana (nonché personaggio molto poco amato da Charlotte Brontë, che non gradì affatto il paragone con la sua Jane Eyre) troviamo tanti altri significativi personaggi, come il sinistro Tulkinghorn, spietato e gelido avvocato senza scrupoli di Sir Leicester; l'enigmatica Hortense, cameriera francese di Lady Dedlock; l'iperattiva signora Jellyby, suffragetta ante litteram ed entusiasta volontaria nei paesi africani che però, troppo presa dal desiderio di salvare il mondo, dimentica di curarsi del marito e dei molti infelici figli...
    Su tutti, comunque, spicca la figura di Lady Dedlock, personaggio femminile tra i più tormentati e riusciti di Dickens.
    Tra le principali pecche vi è la presenza di un numero forse eccessivo di personaggi (alcuni dai nomi davvero assurdi) che rischia, talvolta, di confondere un po'il lettore; e la stucchevolezza di alcune parti (specialmente quelle dedicate al personaggio, a parer mio insopportabile, della dolce e leziosissima Ada).
    Altro aspetto che mi ha lasciata perplessa è proprio la trama noir: a tratti ho avuto la sensazione che Dickens abbia, in certo senso, provato a strafare, finendo col dar vita ad un intreccio che, in alcuni frangenti risulta un po'zoppicante.
    Al di là di ciò, resta indubbiamente un gran bel romanzo, brillante, intelligente, e scritto (è superfluo dirlo) in modo ineccepibile; un'ulteriore conferma dello straordinario, e a parer mio ineguagliabile, genio del grande romanziere inglese.

Camelia said on Oct 2, 2013 | 1 feedback