Casi clinici

Editore: Newton Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 416 | Formato: eBook

Isbn-10: 8854124702 | Isbn-13: 9788854124707 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Health, Mind & Body , Non-fiction , Philosophy

Ti piace Casi clinici?

I casi clinici raccolti in questo volume furono pubblicati da Freud in un arco di tempo che va dal 1905 al 1920. Sin dalla loro prima comparsa, hanno rappresentato, e ancora oggi rappresentano, un fondamentale punto di incontro e di confronto tecnico per gli addetti ai lavori, ma anche uno strumento importante per chiunque voglia conoscere e approfondire il percorso di riflessione scientifica del fondatore della psicoanalisi. Questo volume rappresenta, in tal senso, un'opera di riferimento imprescindibile e contiene: "Il caso di Dora", "Il caso del piccolo Hans", "Il caso dell'uomo dei topi", "Il caso di Schreber", "Il caso dell'uomo dei lupi", "Un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica della malattia" e "Psicogenesi di un caso di omosessualità in una donna".

Io l'ho trovato davvero molto interessante e lo consiglierei caldamente. Certo, deve interessare l'argomento, altrimenti no.
    Però è un'analisi molto minuziosa e che mette in luce un "metodo".

Probabilmente il miglior testo per comprendere a fondo la teoria psicoanalitica di Freud e il suo approccio con i pazienti. Mai complesso, si legge con facilità, probabilmente anche più di altre sue opere più "teoriche".

Letto perchè era uno dei libri a scelta dati dalla prof. di filosofia. Io convinta di voler fare psicologia, non potevo che leggerlo! Secondo me è interessante anche per una persona che, come me, non ha scelto la psicologia come lavoro della sua vita!

Un'intelligenza vivace ed entusiasta, un eclettismo culturale ed un fervore scientifico come quelli di Freud sono qualità che oggi, ovunque si guardi, è difficiile ritrovare.
    Non a caso Freud è una delle personalità più importanti e note universalmente dell'ultimo secolo.
    I sui casi ...continua

I sui casi clinici sono una lettura non semplice,ma estremamente utile per l'approfondimento di alcuni dei maggiori temi della teoria psicoanalitica e per l'interpetazione che tale teoria riserva ad alcuni sintomi nevrotici (dalle ossessioni, alla paranoia, alle fobie).
    Probabilmente la conoscenza teorica dei fatti e del procedimento clinico non basta a giustificare il modo in cui sono affrontati e interpretati - con un po' troppe forzature, parrebbe - alcuni di questi casi che sembrano rasentare l'assurdo, sebbene costruiti in un sistema tanto logico quanto convincente.
    E' un libro che, comunque vale la pena leggere, un modo per entrare, condotti dalla voce stessa del "padre", nel vivo e nel concreto della psicoanalisi.

bello...decisamente. Un pò pesante e schematico in alcune sue parti ma per gli amanti del settore una pietra miliare. Non tutto il contenuto è da prendere alla lettera ma un mattone fondamentale per la psicologia.

Interessantissima, ricca raccolta di esperienze cliniche riguardanti diverse manifestazioni di patologie psichiche.
    Alcune interpretazioni psicoanalitiche a mio avviso risultano leggermente "artificiose".

Un'accurata conoscenza della tecnica interpretativa onirica è decisamente propedeutica a questa lettura.

Rilasciato da .•.•´*`•.•. LaFigliaDelPittore .•.•´*`•.•. con licenza CC Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/it/

io ho un'altra edizione della Newton Compton, serie newton testi/22, del 1976 sulla quale ho studiato tantissimo tempo fa. Raccoglie i casi studiato da Freud dal 1905 al 1918