Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Casi clinici

By Sigmund Freud

(22)

| eBook | 9788854124707

Like Casi clinici ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

I casi clinici raccolti in questo volume furono pubblicati da Freud in un arco di tempo che va dal 1905 al 1920. Sin dalla loro prima comparsa, hanno rappresentato, e ancora oggi rappresentano, un fondamentale punto di incontro e di confronto tecnico Continue

I casi clinici raccolti in questo volume furono pubblicati da Freud in un arco di tempo che va dal 1905 al 1920. Sin dalla loro prima comparsa, hanno rappresentato, e ancora oggi rappresentano, un fondamentale punto di incontro e di confronto tecnico per gli addetti ai lavori, ma anche uno strumento importante per chiunque voglia conoscere e approfondire il percorso di riflessione scientifica del fondatore della psicoanalisi. Questo volume rappresenta, in tal senso, un'opera di riferimento imprescindibile e contiene: "Il caso di Dora", "Il caso del piccolo Hans", "Il caso dell'uomo dei topi", "Il caso di Schreber", "Il caso dell'uomo dei lupi", "Un caso di paranoia in contrasto con la teoria psicoanalitica della malattia" e "Psicogenesi di un caso di omosessualità in una donna".

17 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    I pazzi di Freud...

    ...sono davvero pazzi.
    E il visionario e geniale psicologo fa loro buona compagnia.

    Is this helpful?

    Alisee said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Io l'ho trovato davvero molto interessante e lo consiglierei caldamente. Certo, deve interessare l'argomento, altrimenti no.
    Però è un'analisi molto minuziosa e che mette in luce un "metodo".

    Is this helpful?

    Ledaula said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Probabilmente il miglior testo per comprendere a fondo la teoria psicoanalitica di Freud e il suo approccio con i pazienti. Mai complesso, si legge con facilità, probabilmente anche più di altre sue opere più "teoriche".

    Is this helpful?

    Maulchiara said on Apr 7, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Letto perchè era uno dei libri a scelta dati dalla prof. di filosofia. Io convinta di voler fare psicologia, non potevo che leggerlo! Secondo me è interessante anche per una persona che, come me, non ha scelto la psicologia come lavoro della sua vita ...(continue)

    Letto perchè era uno dei libri a scelta dati dalla prof. di filosofia. Io convinta di voler fare psicologia, non potevo che leggerlo! Secondo me è interessante anche per una persona che, come me, non ha scelto la psicologia come lavoro della sua vita!

    Is this helpful?

    Fraency [scambio solo eBook] said on Mar 1, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un'intelligenza vivace ed entusiasta, un eclettismo culturale ed un fervore scientifico come quelli di Freud sono qualità che oggi, ovunque si guardi, è difficiile ritrovare.
    Non a caso Freud è una delle personalità più importanti e note universalm ...(continue)

    Un'intelligenza vivace ed entusiasta, un eclettismo culturale ed un fervore scientifico come quelli di Freud sono qualità che oggi, ovunque si guardi, è difficiile ritrovare.
    Non a caso Freud è una delle personalità più importanti e note universalmente dell'ultimo secolo.
    I sui casi clinici sono una lettura non semplice,ma estremamente utile per l'approfondimento di alcuni dei maggiori temi della teoria psicoanalitica e per l'interpetazione che tale teoria riserva ad alcuni sintomi nevrotici (dalle ossessioni, alla paranoia, alle fobie).
    Probabilmente la conoscenza teorica dei fatti e del procedimento clinico non basta a giustificare il modo in cui sono affrontati e interpretati - con un po' troppe forzature, parrebbe - alcuni di questi casi che sembrano rasentare l'assurdo, sebbene costruiti in un sistema tanto logico quanto convincente.
    E' un libro che, comunque vale la pena leggere, un modo per entrare, condotti dalla voce stessa del "padre", nel vivo e nel concreto della psicoanalisi.

    Is this helpful?

    Punto & Virgola said on Feb 4, 2010 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book