Language:Español | Number of Pages: 288 | Format: Others | In other languages: (other languages) German , Italian

Isbn-10: 8467905131 | Isbn-13: 9788467905137 | Publish date:

Category: Biography , Comics & Graphic Novels , History

Do you like Castro ?

Dopo la lettura so alcune cose della storia di Castro che non sapevo, ma rispetto alla complessità del periodo storico e dei personaggi citati il fumetto è davvero troppo troppo scarno,manca di spessore. Grafica in bianco e nero vecchio stile, un pochino piatta. Mi sembra un occasione persa. ...continue

Il segno è molto agé. La storia sommaria e priva di fascino. Quando finisco un libro e sono come prima e non ho imparato nulla di nuovo e non ho neanche voglia di leggere qualcos’altro sull’argomento, beh, sono parecchio deluso. Il segno grafico è banalmente visto e anche il plot (un fotografo tedesco che sposa la rivoluzione castrista), la narrazione è banale. A metà sbadigliavo di noia. Sopravvalutato. Parecchio. (c’è da dire che l’essere pubblicato nella stessa collana di Delisle porta a sgradevoli paragoni).

Altalenante

La lettura è di quelle impegnative: raccontare la nascita e l'evoluzione della rivoluzione cubana, fino al declino dell'epoca Castro. Momenti appassionanti si alternano ad altri più noiosi. Castro esce fuori come un uomo dalle mille sfaccettature, un padre padrone dall'animo nobile ma dagli effetti deleteri. Più abbozzata la figura del "Che", relegata a sfondo. I disegni non rientrano nel mio gusto personale, troppo confusi.

Interessante

Bello nella grafica, nella scelta narrativa e perchè non si sofferma sui soliti episodi della rivoluzione ormai ben noti ma affronta anche fasi della vita di Castro meno note o meno edificanti come la sua infanzia e gli anni della degenerazione della rivoluzione.

Biografia resumida però interessant de la vida de Fidel. Punt de vista no occidental (atacar per sistema al Comandante), per això té molt més valor.

Per me che conosco poco la storia contemporanea è stato molto utile e spunto per ulteriori ricerche.

Nonostante il narratore sia dichiaratamente di parte, non esita a mettere in luce i lati negativi del regime cubano. Disegno abbastanza classico ma molto coinvolgente, a tratti fomentante! ...continue