Cat Among Pigeons

A Hercule Poirot Mystery

Publisher: Black Dog & Leventhal Publishers

Language:English | Number of Pages: 272 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Italian , German , Dutch , Czech , French

Isbn-10: 1579127339 | Isbn-13: 9781579127336 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Library Binding , Others , Audio Cassette , Mass Market Paperback , School & Library Binding , eBook

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Cat Among Pigeons ?

Welcome to Meadowbank, an exclusive school for privileged young ladies. A fine lot. A dangerous one, too. Two teachers have already bitten the dust. It's obvious to Hercule Poirot that someone is out to scratch Meadowbank's respectable veneer.

Si, è vero, qui Poirot spunta soltanto alla fine (vero e proprio deus ex machina) quando arriva il momento di mettere finalmente insieme i pezzi del puzzle.Il romanzo non è certo uno dei migliori, di Agatha, ma io mi sono goduta parecchio la decrizione del collegio femminile per (danarosissime)ragazze di buona famiglia e delle dinamiche che si sviluppano all'interno di questo microcosmo al 90% femminile.

Sicuramente non uno dei migliori, ma in ogni pagina sono garantiti suspense e mistero fino all'epilogo, quando Poirot mette in moto le sue piccole "cellule grigie" e tutto il puzzle si ricompone.

Storia interessante, più una spy-story che un giallo. il primo omicidio a pag. 80, Poirot compare solo a pag. 138, verso la fine. L'attesa di Poirot viene però delusa dal finale un po troppo tirato via, frettoloso. Forse a questo punto era il caso di non mettercelo neanche e lasciar fare tutto all'ispettore, ma senza un Poirot in copertina forse il libro si vendeva meno.

• *** This comment contains spoilers! ***

Dozzine di personaggi affollano un giallo più scorrevole del consueto, con Poirot che compare solo alla fine o quasi. Come sempre non mancano scelte bizzarre e scarsamente logiche (una su tutte: la madre di un'allieva riconosce una pericolosa assassina all'interno del collegio femminile dove sta per lasciare la figlia - e ovviamente ce la lascia lo stesso) e nessuno è chi sembra o giù di lì. Meglio del solito.

Sarebbero 3 stelle e 1/2: non male l'atmosfera ed alcuni personaggi. Poirot arriva praticamente sul finale e come sempre dirada le nebbie in cui brancola il povero ispettore di turno.

Un tentativo di mix tra spy story e giallo classico... Direi non tra i più riusciti, anzi piuttosto deludente. Sicuramente non tra i migliori di Agatha