Language: Nederlands | Number of Pages: 475 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Spanish , German , French , Italian , Swedish , Polish , Latvian , Portuguese , Norwegian

Isbn-10: 9041404511 | Isbn-13: 9789041404510 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like Catch-22 ?

Op een Amerikaanse luchtmachtbasis op een Italiaans eiland tijdens de Tweede Wereldoorlog komt de absurditeit van de oorlog en het militarisme wel erg ...

Il circolo vizioso

Cominciamo con le avvertenze: Comma 22 non è un libro per tutti. E' un libro che in più punti può apparire lungo, faticoso, stancante. Non è un bestseller di Deaver. Alcune parti sono meno scorrevoli e costano al lettore dello sforzo. Finite le avvertenze. Se siete i lettori "adatti", quest'opera vi apparirà come straordinaria. 5 stelline e meritate. Pacifismo? Voglia di guerra? Messaggio invecchiato bene? Male? Non mi importa un accidente. Comma 22 è uno dei più incredibili attacchi satirici alla guerra e alle costrizioni del sistema militare. E' la cronaca della mancanza (vera o presunta) di scelta, costruita attraverso un'interminabile serie di paradossi e popolata da personaggi assurdi, surreali, sopra le righe, che compiono azioni folli mascherate da atti sensati. Facile pensare alla tipica "insensatezza" della guerra, ma il messaggio è più sfuggente. Subito viene da associare Heller a Vonnegut, ma (mi perdoni la buonanima di Kurt, se può) in comma 22 c'è tutto il senso (e il genio) che in opere come Mattatoio 5 o Ghiaccio 9 faccio fatica a riscontrare. Ok, magari il romanzo andava tagliato in qualche punto, ma con tutte le sue imperfezioni, gli do 5 stelline per le idee, il clima surreale e la capacità di comunicare in modo forte, senza moralismi troppo smaccati o strade narrative troppo ovvie. Grandissimo.

Catch-22 says they have a right to do anything we can't stop them from doing

"The enemy," retorted Yossarian with weighted precision, "is anybody who's going to get you killed, no matter which side he's on. And don't you forget that, because the longer you remember it, the longer you might live."

gezegd op

C'era naturalmente un comma. " Comma 22? " chiese Yossarian.

Come definire un romanzo in poche parole?

Come definire un romanzo in poche parole?
    Dissacrante, satirico, critico? Certo anche se... Ironico, divertente, surreale? Si però... Antiretorico, pungente, iconico? Ovvio, questo è stato già detto, però... Però cosa! Compratelo, noleggiatolo, rubatelo, non importa Ma LEGGETELO! Assumete la responsabilità verso voi stessi.
    " Yossarian Vive!"

gezegd op

Nately lo guardò a bocca aperta., senza celare la propria confusione. “Ora non capisco proprio cosa sta dicendo. Parla come un folle.”
    “Ma vivo come uno che folle non è. Quando Mussolini era al pote
    ...doorgaan

“Ma vivo come uno che folle non è. Quando Mussolini era al potere ero fascista e ora che è stato deposto sono antifascista. Ero fanaticamente a favore dei tedeschi quando i tedeschi erano qui a proteggerci dagli americani, e ora che gli americani sono qui a proteggerci dai tedeschi sono un fanatico partigiano degli americani. Posso assicurarti, mio giovane indignato […] che tu e il tuo paese non troverete in Italia un partigiano più fedele di me… ma solo fin quando resterete in Italia.”
    “Ma,” gridò Nately con un’espressione di incredulità, “lei è un voltagabbana! Un opportunista! Un cinico vergognoso e senza scrupoli!”
    “Ho centosette anni, io”, il vecchio gli ricordò dolcemente.
    “Non ha principi?”
    “No, naturalmente.”
    “Nessun senso morale?”
    “Ah, io sono un uomo molto morale,” lo rassicurò il vecchio infame con satirica serietà, accarezzando il fianco nudo di una ragazza bruna e grassoccia, con due graziose fossette sulle guance, che si era allungata in una posa da seduttrice sull’altro bracciolo della poltrona.

Sprazzi di genialità... ma il più delle pagine ho faticato a stargli dietro.

gezegd op

An insane, funny look at war and all its contradictions. Anyone who has spent any time in the military will immediately recognize many of the situations and characters in this book. Everyone has major issues and is slightly mad in their own way. The main character, Captain Youssarian, a bombardier in a bomber squadron is just trying to make it through the war alive, he has no inspiration or dreams of dying for his country or of even killing the enemy. He realizes the insanity of war and is looking for a way out anywhere he can find it. While this book isn't specifically anti-military it is very much anti-war.

gezegd op

La gelida incredibile ottusità della guerra.
    Alcune sembra una storia assurda, persa nella fantasia paranoica di chi racconta.
    Sarcasmo misto a crudele finzione, incece è sciocca realtà.

Dimenticavo, ...doorgaan

La gelida incredibile ottusità della guerra.
    Sarcasmo misto a crudele finzione, incece è sciocca realtà.

Dimenticavo, peccato per la versione, piena di errori.

gezegd op

Ho trovato questo romanzo faticoso e 'discontinuo' nel senso che a capitoli belli e interessanti, si alternavano capitoli lenti e faticosi. Il principio sotteso a tutta la storia è quello del paradosso che non si trova solo nel comma 22 che dà il titolo al libro, ma anche in tutta una serie di situazioni vissute dai personaggi.
    Il tutto però è terribilmente lungo, ci sono un sacco di ripetizioni e non ci ho trovato tutta l'ironia decantata dalla critica (e per arrivare alla fine ne ho lette un po' sul web)

gezegd op

Un libro estremamente intelligente ed esigente col lettore, che esaspera fino al grottesco il non-sense (stancando talvolta), salvo poi fare esplodere nel finale la brutale logica che sta dietro la guerra, di fronte alla quale l'unica scelta sensata è un'eroica fuga.