Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio

Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia"

Editore: Franco Angeli

3.0

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8846461665 | Isbn-13: 9788846461667 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1ª ed.

Ti piace Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio?

Il volume si articola in due parti: la prima offre una lettura diacronica e sincronica delle problematiche analizzate, la seconda riporta le ricerche sperimentali che l'Autrice ha condotto, dal 1999 in poi, sulla categorizzazione sociale, sulle "preferenze" e sulla direzione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia" in età evolutiva. La finalità del volume è quella di fornire momenti ed opportunità di riflessione su alcuni temi salienti della complessa ed affascinante sfida che oggi il problema della convivenza "globale" rivolge a ciascuno di noi ed, in particolare, a chi, proponendosi come adulto-educatore, svolge la funzione di negoziatore di pensieri, di emozioni e di atteggiamenti nei confronti dell'Altro.

Una lettura interessante per chi vuole approfondire la propria conoscenza sulla natura dei pregiudizi. L'autrice è la mia professoressa di psicologia, e la stimo a non finire. :)