Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio

Riflessioni e ricerche sulla formazione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia"

By M. Elvira De Caroli

Like Categorizzazione sociale e costruzione del pregiudizio ?

Il volume si articola in due parti: la prima offre una lettura diacronica e sincronica delle problematiche analizzate, la seconda riporta le ricerche sperimentali che l'Autrice ha condotto, dal 1999 in poi, sulla categorizzazione sociale, sulle "pref Continue

Il volume si articola in due parti: la prima offre una lettura diacronica e sincronica delle problematiche analizzate, la seconda riporta le ricerche sperimentali che l'Autrice ha condotto, dal 1999 in poi, sulla categorizzazione sociale, sulle "preferenze" e sulla direzione degli atteggiamenti di "genere" ed "etnia" in età evolutiva. La finalità del volume è quella di fornire momenti ed opportunità di riflessione su alcuni temi salienti della complessa ed affascinante sfida che oggi il problema della convivenza "globale" rivolge a ciascuno di noi ed, in particolare, a chi, proponendosi come adulto-educatore, svolge la funzione di negoziatore di pensieri, di emozioni e di atteggiamenti nei confronti dell'Altro.

Una lettura interessante per chi vuole approfondire la propria conoscenza sulla natura dei pregiudizi. L'autrice è la mia professoressa di psicologia, e la stimo a non finire. :)

j3nnif3r said on Oct 1, 2008 | Add your feedback

• Others