Cattive notizie

La retorica senza lumi dei mass media italiani

By Michele Loporcaro

Like Cattive notizie ?

Come parla l'informazione pubblica nell'Italia di oggi? Male. Male, s'intende,per la formazione di cittadini con una coscienza politica. Parla invecebenissimo per il mantenimento degli assetti di potere. È questa una criticache al sistema dell'inform Continue

Come parla l'informazione pubblica nell'Italia di oggi? Male. Male, s'intende,per la formazione di cittadini con una coscienza politica. Parla invecebenissimo per il mantenimento degli assetti di potere. È questa una criticache al sistema dell'informazione muoveva la cultura di sinistra intorno alSessantotto. Oggi, all'apparenza, è tutto cambiato. Il giornale e il tgparlano per farsi capire da tutti. Parlano, anzi, una lingua ostentatamente"vicina alla gente": il tg del Duemila è ben diverso dal grigio notiziario deiprimi decenni Rai e il giornale oggi non è più il quotidiano d'una volta. Maquesta immediatezza è, in realtà, la cifra di uno stile che impone lasemplificazione populistica all'analisi, l'emotività al raziocinio.

Rigoroso, lucido, spietato. Non è una lettura semplice, ma i numerosi esempi la rendono estremamente efficace. Se tutti noi fossimo consapevoli dei meccanismi che attuano quelli che ci propinano, raccontano, narrano le notizie, sarebbe più difficile prenderci in giro

Yarnspinner said on May 28, 2012 | Add your feedback

illuminante

sulla situazione pessima dei media, giornali e telegiornali nella nostra Italia. L'autore ha confermato alcune considerazioni che avevo già fatto in precedenza, come la segnata drammatizzazione dei tg volta propria ad incutere un maggiore senso di paura rispetto alla realtà. Analisi fatta in generale, citando il caso di Silvio Berlusconi, ma non troppe volte. I telegiornali e i quotidiani vanno cambiati nei loro linguaggi o altrimenti resteremo gli zimbelli d'Europa.

Giok91 said on Aug 18, 2011 | Add your feedback

言語学的に見たイタリアのマスメディア批判

直訳タイトルは『悪いニュース―イタリアのマスメディアの理性なきレトリック』。
    著者ミケーレ・ロポルカーロは地域語研究を専門とする言語学者で、チューリッヒ大学教授。
    イタリアの新聞・テレビのニュースの言語分析を通じて、マスメディアと政治の問題点を批判する。
    新聞の紙面を占める画像とテキストの比率、記事における自由間接話法の使用による視点の混乱、当事者(マフィアや政治家から、被害者の家族まで)の言語表現を記者が取り込むことによる無批判で感情的な報道など、多くの具体的な事例を通じて指摘する。
    首相ベル ...(continue)

直訳タイトルは『悪いニュース―イタリアのマスメディアの理性なきレトリック』。
    著者ミケーレ・ロポルカーロは地域語研究を専門とする言語学者で、チューリッヒ大学教授。
    イタリアの新聞・テレビのニュースの言語分析を通じて、マスメディアと政治の問題点を批判する。
    首相ベルルスコーニが数々の裁判とスキャンダルに巻き込まれながらなぜ高い投票率を維持できるのかという疑問について、メディアによる大衆操作の面で説明している点で興味深い。

Hashimoto said on Mar 6, 2011 | Add your feedback

Molto scorrevole, ben fatto. Onestamente non rivela chissà quali verità o novità, ma evidenzia bene un fenomeno e una linea di tendenza dell'informazione tutta e della società verso l'intrattenimento..del resto l'aveva già capito Thoreau a metà ottocento che i giornali devono vendere per sopravviere e che ciò è in contrasto con la verità. Interessante l'individuazione di discorso indiretto libero all'interno della lingua giornalistica, che fa parte della deresponsabilizzazione della parola giornalistica stessa.

Whisper said on Jan 2, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Feltrinelli
  • Publish date: 2005-01-01

Groups with this in collection