Cazadores de Sombras

Ciudad de Hueso

By Cassandra Clare

Like Cazadores de Sombras ?

Cazadores de sombras es el título de la trilogía que se inicia con Ciudad de hueso: una fantasía urbana poblada por vampiros, demonios, hombres lobo, hadas, auténtico romance y acción explosiva.
En el Pandemonium, la discoteca de moda de Nueva Y Continue

En el Pandemonium, la discoteca de moda de Nueva York, Clary sigue a un atractivo chico de pelo azul hasta que presencia su muerte a manos de tres jóvenes cubiertos de extraños tatuajes.
Desde esa noche, su destino se une al de esos tres cazadores de sombras, guerreros dedicados a liberar a la tierra de demonios y, sobre todo, a combatir a Jace, un chico con aspecto de ángel y tendencia a actuar como un idiota...

«Queridos Edward y Jacob: os adoro a los dos. Pero voy a pasar el fin de semana con Jace.»
Stephenie Meyer

Lupi mannari, vampiri, demoni e cacciatori: nulla di così originale. Ogni volta che mi lascio tentare da una lettura più leggera non ne esco mai appagata. La trama è anche carina, nel senso che viene voglia di sapere cosa succede dopo, però i dialoghi e la proprietà di linguaggio dell'autrice lasciano proprio a desiderare. Non so se leggerò il seguito...forse prima o poi mi lascerò di nuovo affascinare da qualcosa di superficiale e spensierato perché ogni tanto, forse, ci vuole.

Ale said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Il linguaggio è poco forbito, la scrittura risulta scorrevole. Vi sono numerose similitudini che per la banalità mi hanno fatto spesso sorridere. Una storia di poche pretese: quello che cercavo in questo momento. Forse a sedici anni avrei comprato tutti i suoi libri ma, per ora, non ne sento la necessità. Non riesco a sbilanciarmi, non posso dire che mi è piaciuto. Questa volta non prendo questa decisione. Rimango neutrale. Così e cosi. Penso che se fosse stato scritto in diverso modo avrei votato questo libro a pieni voti e lo avrei amato alla follia, ma il linguaggio "adolescenziale" mi ha lasciata un po' perplessa forse anche perché ne avevo sentito parlare molto bene. Voto 10 alla storia e 2 al linguaggio. Lascio fare a voi la media.

Marcella said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

La saga è carina, leggera e scorrevole ma per il momento non andrò avanti nella lettura, mi fermerò alla prima trilogia. C'è qualcosa nel complesso che mi ha convinto poco, in alcune parti l'ho trovata troppo smielata, in altre avrei preferito descrizioni più dettagliate. Non so, magari col tempo la riprenderò in mano.

Harley Queen said on Oct 10, 2014 | Add your feedback

Ritengo questo romanzo un libro leggero, che si lascia leggere scorrevolmente. E' uno di quei libri che, se glielo permetti, ti trascinano nel loro mondo, facendoti perdere completamente la cognizione del tempo.
    Il punto di vista è quasi per tutto il ...(continue)

Il punto di vista è quasi per tutto il romanzo quello della protagonista, Clary, con delle brevissime eccezioni (sarebbe stato bello vedere maggiori cambi del punto di vista). Lo stile della narrazione cerca di riflettere il carattere del personaggio: è la visione di una ragazza con una forte passione per l'arte, per questo spesso vede la realtà in modo simile a quello di un'artista e i riferimenti all'arte sono frequenti (invece i numerosissimi riferimenti agli iceberg ancora non me li spiego). Le descrizioni sono efficaci, e senza essere eccessivamente particolareggiate ci permettono di inquadrare luoghi e personaggi e di vivere accanto ai personaggi la storia.
    Un'altra cosa che ho apprezzato dello stile della Clare è l'ironia, che alleggerisce e caratterizza tutto il romanzo. Anche se sospetto che alcune battute, soprattutto del personaggio di Jace, abbiano perso il senso originale a causa della traduzione.
    Arriviamo quindi ai difetti: non voglio dilungarmi in critiche sull'edizione italiana, in quanto l'argomento è trattato sufficientemente in forum e blog sparsi un po' su tutta la rete. Mi limito a dire che alcuni errori di traduzione davvero grossolani, da "moro" al posto di "biondo" a "Alec" al posto di "Isabelle" (e quelli di questo genere proprio non me li spiego) fino a "Jake" al posto di "Jace" (errore presente nel sequel) non li avrebbe commessi neanche uno studente di prima media.
    C'è da dire però che gli unici difetti non sono legati alla traduzione: ci sono varie parti della storia che non stanno in piedi.
    La prima impressione sui personaggi è che rappresentino tutti dei cliché: Clary, la solita adolescente insicura di sè che ha una scarsa considerazione delle sue capacità e soprattutto del suo aspetto fisico, e che per questo invidia l'altro personaggio femminile; Simon, il migliore amico, innamorato non corrisposto della protagonista; Jace, il classico belloccio che nasconde l'insicurezza dietro l'arroganza e il sarcasmo e che prova indifferenza per tutte le ragazze tranne Clary; Isabelle, la ragazza consapevole della propria bellezza ma che ha qualcosa da invidiare alla protagonista. Non mi sorprende il fatto che i personaggi preferiti di molti siano Alec e Magnus, in particolare quest'ultimo, più originali degli altri.
    Ma anche se lo schema alla base può non essere innovativo, i personaggi son ben caratterizzati, coerenti.
    Bisogna anche tener conto che questo è solo il primo libro di una saga, e che la situazione potrebbe evolversi. Infatti, verso la fine si ha un colpo di scena, anche se a detta di molti prevedibile (su questo non posso esprimermi, visto che ho letto questo libro dopo Città di Vetro, e quindi sapendo già cosa aspettarmi), che cambia la situazione tra Clary e Jace e facendo crollare alcuni aspetti da cliché. Nelle ultime pagine, iniziamo a intravedere una Clary più sicura di sé, un Jace che lascia trapelare di più la propria vulnerabilità. Anche i rapporti tra la protagonista e Alec e Isabelle sembrano sul punto di cambiare, e la stessa Clary definisce Simon cambiato dagli avvenimenti precedenti. Il che porta a pensare che gli schemi tra i personaggi nel sequel siano meno banali.

Mimihopp said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

L'idea della storia mi piace, come è scritto non tanto: stile, come dire..terra-terra, alcune metafore sono talmente assurde da far ridere.
    Comunque carino e scorrevole, niente di pretenzioso ma si lascia leggere

Paige91 said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Ho cominciato a leggerlo perché' incuriosito dal film e devo dire che la storia è diversa da quella che mi aspettavo. La qualità' della scrittura non è delle migliori, ma risulta una lettura "leggera" e scorrevole. Incuriosito dal secondo capitolo

Ciro Punzo said on Oct 3, 2014 | Add your feedback

Collection with this book