Cazadores de Sombras los Origenes, Tomo 1

Angel Mecanico

By Cassandra Clare

Like Cazadores de Sombras los Origenes, Tomo 1 ?

Impasse

Se mi dite che è una fanfiction, cambio il numero di stelline!
    Non sembra assolutamente un prodotto della Clare, da tanto che è approssimativo: sembra invece la creazione da parte del fandom, frutto di tanto affetto ma poche idee e pure confuse.
    Manc ...(continue)

Se mi dite che è una fanfiction, cambio il numero di stelline!
    Manca ordine ed equilibrio, le scene sono buttate lì a casaccio senza apparenti nessi logici, la trama è scarsa se non assente (c'è un cattivo, peraltro panzone, mamma mia che rivoluzione letteraria!), i protagonisti sono solo abbozzati, fortemente standardizzati, e sembrano un collage di tutti quelli che abbiamo visto in TMI (uno tra tutti, Will).
    La protagonista non ha un minimo di coerenza né con se stessa, né con l'epoca nella quale "dovrebbe" essere nata e cresciuta; è estremamente inutile e incomprensibile, per cui l'identificazione lettore\protagonista risulta impossibile. Persino tollerare questo personaggio è difficile.
    Per il resto, oltre al fatto che tutti, a partire dalla A fino alla Z, sono un prontuario di cliché triti e ritriti, la trama non ingrana, non è verosimile, e la sensazione che si ha alla fine della lettura è di: sconcerto. Raramente ho visto una trilogia (e grazie a dio non è una millelogia) partire da basi così deboli.
    Infine, vorrei parlare delle citazioni.
    A inizio capitolo, ci sono sempre dei versi tratti dalle stesse tre-quattro opere, che non sono mai né particolarmente belli, né particolarmente azzeccati: devono solo dare l'idea che la scrittrice sia colta e che la protagonista ami i libri. Per il resto, sono assolutamente inutili e irrilevanti, un'assurdo spreco di energia che la Clare avrebbe potuto impiegare per dare un'ossatura più robusta al libro. Ma questo è il meno. Will e Tessa, all'interno del romanzo, si parlano attraverso citazioni, lunghissime citazioni pesanti, inutili, infinite, come quando guardi un cartone Disney, senti partire la musica e dici "Oh cielo, ci risiamo, ecco un'altra canzone". Non. Finiscono. Più.
    Sono una disperazione. Io mi rifiuto di credere che due persone possano essere così dissociate da parlare così, senza peraltro comunicare davvero, mi rifiuto di credere che siano personaggi ritenuti "affascinanti". In TMI le citazioni erano poche, accettabili e gradite, ma qui sono uno strazio, sono la morte della letteratura, sono il male reincarnato.
    Consiglio: fatevi prestare il libro. Non spendete soldi per una roba del genere. Però, se può consolare, il secondo volume è mooolto più bello.

Reira said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Cassandra Clare se ha ganado una vez más a los fans con Ángel Mecánico.

La primera parte de esta trilogía basada en los orígenes de los Cazadores de Sombras es simplemente deliciosa y adictiva, como un buen trozo de tarta de chocolate.

Ángel Mecánico nos presenta el mundo los Cazadores de Sombras totalmente renovado: con personajes nuevos y una nueva trama realmente bien pensada, eso sí, siempre manteniendo el espíritu de los Cazadores de Sombras que tanto nos gusta a los fans de la serie.

Los personajes principales con los que nos encontramos en esta primera parte de la trilogía son mucho más complejos que los que conocemos de la saga original. Hay varios que son interesantes, pero en esta ocasión quiero centrarme en tres:

En primer lugar quiero hablaros sobre la protagonista, Tessa Gray, una chica de la época que me ha sorprendido gratamente. Tessa tiene lo que me gusta en una protagonista femenina: fuerza, independencia, espíritu de lucha y ese toque de inocencia que en lugar de hacerla repulsiva la hace ser tierna y adorable. Además le encanta leer, cosa que a mi personalmente hizo que terminara de ganarme.

En segundo lugar se encuentra Jem, uno de los Cazadores de Sombras que Tessa encuentra en el Instituto. Sin duda alguna es adorable, es atento, dulce, bueno, amable y buen luchador y hace que la estancia de Tessa en el Instituto sea cómoda y se sienta como una más de la familia nefilim. Me encanta su modo de hablar y su historia personal le hace ser más genial todavía. Espero que en los dos libros que quedan se sepa más de él y salga mucho más.

Por último este trío lo cierra Will. Se puede decir que es el Jace de la época (para los que también han leído la saga base de los Cazadores de Sombras) es hiriente y bastante creído, no me gusta el modo que tiene de tratar a las personas que viven con él y ese escudo que se ha formado lo único que hace es degradar a su personaje. Quizás cambie en los dos libros que quedan, pero mucho tiene que pasar me temo.

Tengo muchas ganas de seguir con la segunda parte “Príncipe Mecánico” porque la historia está muy abierta y estoy deseando saber que aventuras les espera a este trío, y también espero que haya más luchas, más vampiros y demonios y mucho más Cazadores de Sombras.

Nota: 9 “Cassandra Clare se ha ganado una vez más a los fans con Ángel Mecánico.”

Agnes de Lioncourt said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

Molto bello, davvero , ma ho preferito la serie originale. Forse non mi ha coinvolto abbastanza perché sono rimasta affezionata ai personaggi della serie principale e devo dire che mi mancano un pò.
    Però anche questa serie sembra promettente anche s ...(continue)

Però anche questa serie sembra promettente anche se di questo libro mi sono emozionata solo in poche parti.

fuyumeakane said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

Per il momento preferisco la serie principale. (Jace ♥)

kat said on Aug 6, 2014 | Add your feedback

Mi è piaciuto di più della serie originale. Ha un buon ritmo, dei buoni personaggi - ecco, se evitiamo il triangolo, sono ancora più buoni. No, eh? - la giusta dose di realismo (non è scontato un happy ending) e un intreccio accattivante; spesso negli YA le difficoltà sono messe lì un po' per far brodo, qui invece i personaggi se fanno errori stupidi li pagano cari. Com'è giusto che sia.
    L'unica pecca è che le "sorprese" sono abbastanza prevedibili, almeno io non mi sono stupita più di tanto delle "grandi rivelazioni" sul finale, la puzza di bruciato si comincia a sentire fin da subito. Nota positiva per il finale: "troncato" così è un finale assolutamente perfetto - tenendo conto che parliamo di una trilogia - e anche come libro singolo non lascia insoddisfatti, ma con la giusta dose di curiosità per passare al libro successivo.
    (Will ricorda decisamente Jace - Draco Malfoy, batti un colpo! - e Jem è un personaggio assolutamente adorabile - aka quello che nel triangolo ci rimette sempre - mentre Tessa è una protagonista femminile molto interessante. Promossi tutti e tre in ogni caso).

Amarie said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Saga stupenda. Probabilmente una delle piu belle che abbia mai letto. Mi ha coinvolto e affascinata totalmente e spinto a leggere il seguito. Davvero consigliato a chi vuole leggere un libro in cui azione, mistero e romanticismo si fondono bene insie ...(continue)

Saga stupenda. Probabilmente una delle piu belle che abbia mai letto. Mi ha coinvolto e affascinata totalmente e spinto a leggere il seguito. Davvero consigliato a chi vuole leggere un libro in cui azione, mistero e romanticismo si fondono bene insieme.

Grace Herondale said on Jul 10, 2014 | Add your feedback