Cecenia

Il disonore russo

By Anna Politkovskaja

Like Cecenia ?

Anna Politkovskaia è stata più di quaranta volte in Cecenia per seguire laguerra, la seconda che questa piccola repubblica caucasica ha subito in diecianni. Ha vissuto con i ceceni, condiviso il loro calvario. Incurante deirischi e dell Continue

Anna Politkovskaia è stata più di quaranta volte in Cecenia per seguire laguerra, la seconda che questa piccola repubblica caucasica ha subito in diecianni. Ha vissuto con i ceceni, condiviso il loro calvario. Incurante deirischi e delle minacce, ha continuato a voler raccontare il conflitto, hatestimoniato dei saccheggi, degli stupri e degli omicidi perpetrati daimilitari russi, e di come i combattenti ceceni stiano annegando nelladelazione e nei regolamenti di conti. Il "viaggio all'inferno" di AnnaPolitkovskaia è un duro atto d'accusa contro la società russa, colpevole ditacere o acconsentire al genocidio, e contro il presidente Vladimir Putin, cheha bisogno di un nemico per far dimenticare i problemi reali del suo paese.

Molto interessante!

Un testo assolutamente da leggere! Mi ha chiarito una situazione di cui non si sente mai parlare, pur essendo gravissima. Volevo capire qualcosa sulla Russia post comunismo e devo dire che questo libro ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. Ovviamente leggerò anche gli altri della Politkovskajia.
    Riguardo il valore dell'autrice ho una sola parola: incommensurabile!

Abc said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Dopo aver letto “Proibito parlare” e “Un piccolo angolo d’inferno” mi piace ricordare Anna con le parole di un filoso francese suo amico:

“Anna Politkovskaja era una creatura rara, con un coraggio fisico e morale da lasciare a bocca aperta. E, come tutti gli eroi, aveva una modestia e un umorismo sorprendenti. (…) Anna Politkovskaja è morta inutilmente? Lei ha suonato le campane a martello, affinché il mondo democratico sapesse e reagisse. (…) Morta per niente? Morta per noi. Noi occidentali, che non l’abbiamo saputa leggere, né proteggere. Questo niente, per cui lei ha dato la vita, siamo noi. Sensibile al dolore degli oppressi, incorruttibile, glaciale di fronte alle nostre compromissioni, Anna è stata, ed è ancora un modello di riferimento. Ben oltre i riconoscimenti, i quattrini, la carriera: la sua era sete di verità, e fuoco indomabile”.

[André Glucksmann]

Jack said on Apr 18, 2014 | Add your feedback

che botta

Ragazzi che botta. Anzi, qui è una botta enorme a ogni pagina, a ogni riga. E la cosa grave è che non sappiamo nulla di questo genocidio che è a poche centinaia di km. Ma finchè avremmo bisogno del gas della Russia Putin e tutta la sua cricca rimarrà ...(continue)

Ragazzi che botta. Anzi, qui è una botta enorme a ogni pagina, a ogni riga. E la cosa grave è che non sappiamo nulla di questo genocidio che è a poche centinaia di km. Ma finchè avremmo bisogno del gas della Russia Putin e tutta la sua cricca rimarrà impunita

Cris said on Jul 19, 2013 | Add your feedback

Pag. 136: "Invidio chi non sa niente di tutto questo"

Alexpardi said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

Una stretta allo stomaco a ogni pagina. Quasi da dover interrompere la lettura per riprendere il fiato necessario a non farsi sopraffare dalle atrocità narrate tra le pagine.

Una giornata particolare said on Jan 22, 2013 | Add your feedback

Tutto il mio scrivere è prestare il mio orecchio

Mabo said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

• Others 192 Pages