Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Celestino e la famiglia Gentilissimi

Di

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

3.7
(33)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 235 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817004715 | Isbn-13: 9788817004718 | Data di pubblicazione: 

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Humor

Ti piace Celestino e la famiglia Gentilissimi?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Vero e proprio punto di contatto fra mente e narrativa, "Celestino e lafamiglia Gentilissimi" porta con sé alcune delle caratteristiche più tipichedella scrittura di Achille Campanile. Trovate da avanspettacolo, teatro degliequivoci, battute che lasciano di stucco: ma Celestino non rappresenta solouna felice passeggiata nei luoghi comuni, rovesciati e irrisi come al nostroautore piace sempre fare. Una lettura non distratta vi scorgerà una buona dosedi ironia verso le ipocrisie sociali, verso la società nel suo complesso, everso le convenzioni letterarie, quelle del teatro in particolare.
Ordina per
  • 5

    Mia madre lo leggeva a mio fratello e me quando eravamo piccoli, e non riusciva a continuare per le pazze risate. Dalla gentile e surreale penna di quel genio della risata che è Campanile esce ...continua

    Mia madre lo leggeva a mio fratello e me quando eravamo piccoli, e non riusciva a continuare per le pazze risate. Dalla gentile e surreale penna di quel genio della risata che è Campanile esce l'irresistibile storia di Celestino, insopportabile scroccone, e della famiglia dei conti Gentilissimi, vittime predestinate, troppo signori per liberarsene . L'ho ricomprato e riletto con mio figlio in montagna, dove non abbiamo se D-o vuole nè Wii né SKY. Risate pazze anche adesso! Ma come mai Achille Campanile non lo legge più nessuno? È straordinariamente esilarante!

    ha scritto il 

  • 4

    Spezzoni alla Campanile con Celestino Rompiscatole e scroccone di professione e la famiglia Gentilissimi che gentilissima non è, ma trama in modo scomposto e privo di risultati per liberarsi di ...continua

    Spezzoni alla Campanile con Celestino Rompiscatole e scroccone di professione e la famiglia Gentilissimi che gentilissima non è, ma trama in modo scomposto e privo di risultati per liberarsi di Celestino. In episodi molto corti è leggibilissimo in qualsiasi circostanza.

    ha scritto il 

  • 5

    Che dire...? Uno dei libri più divertenti che abbia mai letto. Straordinaria la capacità di Campanile di mescolare scritture e registri differenti. Insuperabile la sua abilità nell'esasperare il ...continua

    Che dire...? Uno dei libri più divertenti che abbia mai letto. Straordinaria la capacità di Campanile di mescolare scritture e registri differenti. Insuperabile la sua abilità nell'esasperare il climax: nessun lettore può sfuggire al desiderio di strangolare Celestino. Il quadretto borghese della famiglia Gentilissimi, con i suoi tic, le sue abitudini, l'ordine noioso di una vita regolata dalla routine, fa sorridere ancora oggi, sino a suscitare un tenero sentimento di nostalgia.

    ha scritto il 

  • 5

    E' il libro che, insieme alle favole di Calvino e a quelle di Rodari, ho letteralmente consumato da piccola. Campanile è inossidabile, da leggere e da vedere a teatro.

    ha scritto il