Cenerentola

By Charles Perrault

Like Cenerentola ?

Superbamente illustrato

La traduzione è quella splendida di Collodi e le tavole di Roberto Innocenti che ha ambientato visivamente la celebre fiaba nella Londra degli anni '20; le sue illustrazioni, raffinatissime, hanno il potere magico di trasportare altrove.

The Secret History said on Nov 9, 2013 | Add your feedback

Cenerentola dell'età del jazz.

Roberto Innocenti, ospite d'onore della trentesima edizione di le immagini della fantasia*, illustra la classica fiaba di Charles Perrault come fosse ambientata nei Roaring Twenties di F. Scott Fitzgerald.

Magistrale la regia delle tavole: v ...(continue)

Magistrale la regia delle tavole: valga come esempio la scena in cui le sorellastre salgono sull'auto che le porterà alla festa, scena inquadrata (letteralmente) dalla finestra della soffita in cui Cenerentola è relegata.

p.s.:
    sia detto una volta per tutte, non è vero che i piedi femminili sono belli solo se piccoli.

* Mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia a Rugolo di Sarmede (TV):

míol mór said on Oct 11, 2012 | 2 feedbacks

La fiaba di Cenerentola illustrata magistralmente anni '20 da Roberto Innocenti. Forse un po' azzardato ma comunque non si può certo non confermare la bravura di questo illustratore.

Topino di biblioteca said on May 8, 2012 | Add your feedback

Semplicemente meraviglioso, e non mi riferisco soltanto alla favola, che per quanto ci si scimmiotti adulti e maturi, non smette mai di essere nel cuore, ma alle tavole del maestro Innocenti. Propone una Cenerentola originale, diversa da quella disneyana in cui ogni elemento è magico. Le illustrazioni ci portano nella Londra degli anni '20, in scenari che si potrebbero dire moderni, resi realistici dalla moltitudine di dettagli, simboli, elementi che rendono le tavole un sunto di carattere filologico di quella che sarebbe stata la realtà del tempo.
    Resta l'elemento fiabesco nella figura della "comare", la fata che, nella morale aggiunta nella traduzione di Collodi sembra diventare l'allegoria della fortuna in quanto senza il suo aiuto Cenerentola, con le sue sole doti non avrebbe avuto l'occasione di presentarsi al ballo organizzato dal principe.

Morphine said on Apr 15, 2012 | Add your feedback

Un libro regalato è già di per sé magico, se poi è la storia di Cenerentola con la forza del suo amore, splendidamente illustrato da un Maestro, allora le sue pagine si profumano di vera magia.

Brusbi said on Feb 11, 2012 | Add your feedback