Cent'anni di cinema italiano

(Storia e memoria)

Editore: Laterza

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 734 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842038512 | Isbn-13: 9788842038511 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1. ed

Ti piace Cent'anni di cinema italiano?

La società italiana attraverso la settima arte, quando il cinema ci guarda dentro e fuori noi stessi.

Per chi volesse conoscere dal profondo l'immaginario italiano nel corso dell'ultimo secolo e vedere quali sono stati i desideri, le aspettative, i sogni, i vari paradigmi culturali e sociali che hanno attraversato il Belpaese non si può non consigliare questo libro. Utile a tutti, letterati cinefili e non, studiosi di antropologia, umanisti. Il testo di Brunetta costituisce anche un'importante mappatura di titoli cinematografici assolutamente da vedere, recuperare.
    Ci vorrebbe un secondo saggio storico e culturale più approfondito che analizzi il cinema e la società italiana dagli anni ottanta in poi, di cui qui ci sono sostanzialmente cenni (sugli anni ottanta).
    Lo metto idealmente assieme ad alcuni testi di Goffredo Fofi, un libro "socioenciclopedico" importante che si può leggere benissimo come un romanzo.