Cent ans de solitude

Editeur: Seuil

4.4

Language:Français | Number of pages: 390 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Portuguese , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Danish , Czech , Romanian

Isbn-10: 2020015374 | Isbn-13: 9782020015370 | Publish date:

Aussi disponible comme: Hardcover , Paperback

Aimez-vous Cent ans de solitude ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

La malinconica natura dell'uomo

Ho letto questo libro moltissimi anni fa e sono rimasta folgorata. Innamorata subito di Márquez e del mondo che riesce a creare nei suoi romanzi, un mondo diverso da quello che avevo letto fino ad allora. L'autore colombiano riesce a fondere il soprannaturale con la quotidianità, creando un'atmosfera unica.
    Si tratta di una saga familiare bellissima che mi ha fatto scoprire il Sudamerica e i suoi autori, per i quali ho avuto un'autentica passione. Da qui, anche il mio amore per le storie sulle famiglie.
    La solitudine dell'uomo è uno dei temi portanti dei libri di Márquez, nei quali domina una tristezza dolce e malinconica.

Il Premio Nobel allo scrittore è meritatissimo.

dit le

"e ancora una volta rabbrividì constatando che il tempo non passava, [...] ma che continuava a girare in tondo".

Realismo magico... Un’unione di opposti che mi ha sempre suscitato parecchia diffidenza, un sapore stucchevole, quasi nauseante, come certe ricette della cucina siciliana che mischiano dolce e salato nello stesso piatto; un narrare condito da pesanti dosi di malinconia, in cui li tempo scorre senza meta e senza direzione alcuna, un tempo congelato, in cui legenerazioni non si stratificano l’una sull’altra, piuttosto si dispongono lungo un percorso a spirale, per cui capita che persone di epoche diverse si trovino molto vicine, quasi a ripercorrere lo stesso cammino, rese ancor più simili l’una all’altra dalla tenace ripetizione degli stessi nomi di battesimo, tutte muovendosi attorno ad un asse comune: la solitudine dal mondo. Avrei potuto continuare a leggere altri capitoli ancora, affascinato dalla capacità di affabulazione di García Márquez, dal suo amore per le parole che la Seconda guerra mondiale ha invece disseccato negli scrittori occidentali, dall’esuberanza tropicale delle tante vicende che si intrecciano al racconto familiare, comprese la violenza e il cinismo della grande politica e del grande capitale, spesso interessati a sostenersi vicendevolmente. Eppure, cosa mi resta di questo libro: una sensazione disperata di solitudine e di futilità della vita, contrastata dai personaggi del romanzo con un vitalismo, soprattutto in chiave sessuale, inesauribile.

dit le

Purtroppo non sono riuscita ad appassionarmi a questo libro..una storia troppo surreale,complicata,lontana dalla realtà,ho fatto fatica a seguirla. Per chi vuole intraprendere questo romanzo consiglio di farsi un albero genealogico mentre legge perchè i personaggi hanno sempre gli stessi nomi e dopo parecchie generazioni si crea confusione. La trama è comunque originale e ben costruita, ma sinceramente non l'ho molto gradito.

Meraviglioso

Non ci sono parole per descrivere questo libro. Sublime, magistrale, incredibile. Una storia che coinvolge 7 generazioni della famiglia buendia, nasce nel paese di macondo e si estingue con esso. Un storia che ha dell' incredibile, tra magia e realtà, tra credenze popolari e rivoluzioni culturali che investono la vita e la quotidianità di questa famiglia. Ho riso, mi sono stupita e non mi sono mai annoiata. Una storia davvero appassionante.
    Gabriel Garcia Marquez e' un genio nonché uno dei miei scrittori preferiti.

dit le

Terminare la lettura è stata un'impresa ai limiti del titanico. 500 pagine di una pesantezza incredibile. Devo smetterla di farmi consigliare i "grandi classici del '900", nove volte su dieci mi ritrovo alle prese con un mattone.