Cent'anni di cinema italiano

(Storia e memoria)

By Gian Piero Brunetta

| Others | 9788842038511

Like Cent'anni di cinema italiano ?

La società italiana attraverso la settima arte, quando il cinema ci guarda dentro e fuori noi stessi.

Per chi volesse conoscere dal profondo l'immaginario italiano nel corso dell'ultimo secolo e vedere quali sono stati i desideri, le aspettative, i sogni, i vari paradigmi culturali e sociali che hanno attraversato il Belpaese non si può non consigliare questo libro. Utile a tutti, letterati cinefili e non, studiosi di antropologia, umanisti. Il testo di Brunetta costituisce anche un'importante mappatura di titoli cinematografici assolutamente da vedere, recuperare.
    Ci vorrebbe un secondo saggio storico e culturale più approfondito che analizzi il cinema e la società italiana dagli anni ottanta in poi, di cui qui ci sono sostanzialmente cenni (sugli anni ottanta).
    Lo metto idealmente assieme ad alcuni testi di Goffredo Fofi, un libro "socioenciclopedico" importante che si può leggere benissimo come un romanzo.

Giona said on Mar 16, 2013 | Add your feedback

D'accordo, ci ho fatto un esame all'università (indovinate con quale professore?). Però l'ho letto come un romanzo, e come un pezzo di storia d'Italia.

Mandorla said on Feb 4, 2008 | Add your feedback

• Others 734 Pages