Cent'anni di solitudine

By Gabriel Garcia Marquez

| Paperback

Like Cent'anni di solitudine ?

"Figlio mio, a me basterebbe essere sicuro che tu e io esistiamo in questo momento".
    A un certo punto ha iniziato a mettermi ansia.
    Ma in spagnolo esistono altri nomi maschili oltre a Josè, Arcadio e Aureliano con tutte le loro possibili combinazioni ...(continue)

A un certo punto ha iniziato a mettermi ansia.
    Ma in spagnolo esistono altri nomi maschili oltre a Josè, Arcadio e Aureliano con tutte le loro possibili combinazioni?

Sirycyae said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

Non è il punto finale che determina questa storia

Tipico romanzo sudamericano, sinceramente non mi ha entusiasmato.
    Molto leggero, un romanzo di compagnia, a volte anche travolgente.
    Ho letto furiosamente le pagine finali per sapere come sarebbe finita la storia ma sono rimasta un po' così, a bocca ...(continue)

Tipico romanzo sudamericano, sinceramente non mi ha entusiasmato.
    Molto leggero, un romanzo di compagnia, a volte anche travolgente.
    Ho letto furiosamente le pagine finali per sapere come sarebbe finita la storia ma sono rimasta un po' così, a bocca asciutta.
    Non è il punto finale che determina questa storia, come si evince dalle vicissitudini della famiglia Buendia,
    Inoltre devo ammettere che non ho mai perso il filo del racconto, sebbene i nomi dei personaggi maschili si somigliassero tutti (Aureliano-Arcadio).

Eugeniafarte said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Aburrido

Quizás sea por que cuando lo leí era muy jovencita, pero este libro no me gustó nada. Se me hizo tedioso y muy pesado. No le encontraba ningún sentido a la historia, ni una trama argumental fija con suficiente "chicha" como para engancharme.

Reah 29 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

Mi regalarono questo libro che ero poco più che adolescente. L'ho riletto qualche anno fa. Ogni volta me ne innamoro, trovandoci rivelazioni altre volte nascoste. Favola, storia, metafora, poesia, o tutt'uno, è il racconto di un uomo, della sua famiglia, della possibilità che si ha, se si ha volontà, di costruire il proprio mondo, il proprio Macondo.
    Con una mano sul cuore. A Marquez! Perché ci sono Uomini che segnano il tempo, evolvendolo in sogno con le loro parole.
    Nel link, un pezzo su Remedios la bella.

Agara said on Oct 5, 2014 | 1 feedback

Recensione su http://bookshelf54.blogspot.it/2014/08/gabriel-garcia-marquez-centanni-di.html

Hella said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

«Non c’erano misteri nel cuore di un Buendía che le fossero impenetrabili, perché un secolo di cartomanzia e di esperienza le aveva insegnato che la storia della famiglia era un ingranaggio di ripetizioni irreparabili, una ruota giratoria che avrebbe continuato a ronzare fino all’eternità, se non fosse stato per il logorio progressivo e irrimediabile dell’asse.»

Cent’anni di solitudine possiede il raro talento (una formula alchemica, si teme, perduta per sempre) di scoraggiare ogni imbrigliamento teorico/descrittivo, riducendo qualsiasi abbozzo di sintesi a uno sciupio di incantesimo. Individuare linee di continuità e di frattura nel destino dei personaggi, incasellarli nel loro quadratino genealogico, regolarizzare, imbrigliare possono sembrare allettanti ai più, perché pongono una pezza al disordine e rassicurano il nostro animo neoclassico. Tuttavia nell’atto di ordinare si smarrisce quella melodiosità che solo è figlia del caos e del lavorio ininterrotto di mille piccoli rumori fastidiosissimi, di mille splendide interferenze, di mille metafore crocchianti come biscotti e crude come agonie. Una melodiosità da ballata, fatta di strofe e ritornelli, piena di svolte inaspettate e di avvitamenti ciclici che riportano al tempo di partenza, un tempo bloccato, presente tutto assieme, dove parlare di piani temporali è semplicemente assurdo. Una ballata o una profezia (che poi è il libro stesso, stando alle carte di Melquíades).
    Polveroso, apocalittico, grottesco, infinitamente triste, a tratti buffo, a tratti insensatamente crudele, lascia in cuore la stessa solitudine che è il sigillo apposto su Macondo e sui Buendía, nessuno escluso. Si capisce che siamo Buendía tutti.

Chiara Pagliochini said on Sep 24, 2014 | Add your feedback