Cento novelle

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 505 | Formato: Altri

Isbn-10: 8881110164 | Isbn-13: 9788881110162 | Data di pubblicazione:

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Scienze Sociali

Ti piace Cento novelle?

se qualcuno volesse avvicinarsi a pirandello dovrebbe farlo dalle novelle e dai racconti.
    se qualcuno volesse farsi accompagnare da un libro nel viaggio, dovrebbe portarsi pirandello.
    se avesse bisogn ...continua

se avesse bisogno di una lettura veloce, sbrigativa ma che gli lasci qualche segno, dia una scorsa veloce a una novella di pirandello.
    Perchè le novelle e i racconti di Pirandello sono proprio questi: il fast e lo slow della lettura, sempre e dovunque, e soprattutto eterno.
    I personaggi pirandelliani sembrano quasi fantozziani, sembrano a prima vista così' lontano da noi. Eppure, nel rifiutare di volersi riconoscerci in essi, noi intuiamo che il loro destino appartiene anche a noi, e che il destino e la sorte di questi spesso disperati personaggi può ricalcare la nostra stessa sorte. Non è solo solitudine della persona, ma soprattutto la solitudine dell'animo, la solitudine a cui siamo destinati tutti nel limbo tra la morte e la vita.
    Leggete e fate leggere Pirandello. Ora e per sempre

Più che un libro è stato un compagno che mi ha tenuto compagnia per circa 5 mesi raccontandomi, di volta in volta, storie di uomini soli, tristi, disperati. Uomini tra il reale e l'assurdo. Situazioni tragicomiche e apparentemente impossibili. Situazioni alla Uno, nessuno e contomila ed alla Il fu Mattia Pascal.
    In somma, il solito grande Pirandello, capace di divertire, spiazzare, commuovere e far riflettere il lettore. Un libro molto bello.
    Ps: Pirandello di racconti ne scrisse quasi 280. Qui ce ne son solo 100. Al momento mi accontento. Ma per chi li vuol tutti allora si compri: novelle per un anno.