Centomila punture di spillo

Come l'Italia può tornare a correre

By Federico Rampini,Francesco Daveri,Carlo De Benedetti

| Mass Market Paperback | 9788804583660

Like Centomila punture di spillo ?

In questi ultimi anni noi italiani sentiamo parlare del resto del mondo in due soli modi. Per un verso i paesi stranieri vengono citati come modello positivo: il mondo che ci circonda, fuori e dentro l'Europa, sembra fatto di nazioni in cui tutto fun Continue

In questi ultimi anni noi italiani sentiamo parlare del resto del mondo in due soli modi. Per un verso i paesi stranieri vengono citati come modello positivo: il mondo che ci circonda, fuori e dentro l'Europa, sembra fatto di nazioni in cui tutto funziona alla perfezione, in cui i servizi sono efficienti ed economici, in cui lo sviluppo è senza intoppi e in cui le prospettive per il futuro sono, per lo più, rosee. E così apprendiamo, indignati, che in Spagna i treni sono efficienti, che in Francia i servizi alla famiglia sono formidabili e che il resto della classe politica mondiale è ben più all'altezza delle sfide di questo momento storico di quanto non sia la nostra "casta". D'altro canto, il mondo sviluppato, e quello in via di sviluppo, è dipinto come un luogo di aggressiva concorrenza, di paesi privi di regole e senza scrupoli le cui merci ci stanno scorrettamente per invadere, mentre a noi non resta altro che proteggerci nella speranza che questo momento di instabilità mondiale finisca. Come Federico Rampini e Carlo De Benedetti ci mostrano in questo libro, il "cielo sopra l'Italia" è molto più mosso e variegato di quanto questi luoghi comuni siano in grado di dirci.

Letto dopo 6 anni dalla pubblicazione lascia perplessi. Per carità molti argomenti stanno ancora in piedi, ma su cose come la Cina con un interesse a migliorare la situazione di inquinamento e distruzione ambientale proprio Rampini non ci ha azzeccato. La situazione è peggiorata e il suo paragonare risultati ottenuti all’estero con quello che si potrebbe fare in Italia è veramente ridicolo. In alcuni paragrafi anche lui parla della totale mancanza di meritocrazia in Italia, la corruzione politica, individuale, la mancanza di sana e onesta impreditoria, ma non si è reso conto a suo tempo che il tutto è troppo incacrenito per aver un seppur minuscolo lume di speranza. Anche il parlare di riforme in questi giorni è un “tutto cambi perchè tutto resti lo stesso; anzi temo anche peggio”. Rampini può fare la predica all’individuo dal suo pulpito di privilegiato giusto perchè vive da anni all’estero.
    Tralasciando tutto ciò una lettura scorrevole e leggera.

Barbara ABP said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Una efficace descrizione del paesaggio economico politico mondiale contemporaneo, in grado di considerare l'insieme delle cause e delle dinamiche che hanno condotto alla situazione attuale.
    Dimentichiamoci la leadership americana, approntiamoci a leg ...(continue)

Dimentichiamoci la leadership americana, approntiamoci a leggere il mondo in chiave asiatica: Cina e India sono le due nuove superpotenze.
    Rampini è abilissimo a spiegare il tutto con un linguaggio semplice e comprensibile all'uomo della strada, a non suscitare un attimo di noia, a sorprenderci con la trama di un romanzo che si chiama realtà economica.
    E' sintetico nell'esporre una veloce cronologia di scelte di politica economica che l'Italia ha adoperato nel suo passato recente (l'illuminante capitolo "La breve storia di Pantalone"),
    è efficace nel traslare sulla "globalizzazione" la metafora di Hemingway delle 5 M della guerra, chiarendo una volta per tutte quali sono i vantaggi e i pochi svantaggi di questo inarrestabile processo.
    Ed è (con i suoi coautori Daveri e DeBenedetti) un inguaribile ottimista nel proporre queste "riforme dal basso" che danno il titolo al volumetto e sono esposte nel capitolo finale del libro.
    In breve, un piccolo libro che racchiude passato, presente e futuro dell'economia mondiale e dei suoi pregiudizi, e un'impeccabile analisi che ci permette di leggere meglio quello che avviene oggi nel mondo macroeconomico.
    Fondamentale.

Fradiben77 said on Feb 1, 2011 | Add your feedback

Ho trovato in questo libro due grandi pregi: il primo è quello di parlare di globalizzazione, economia, istruzione e dinamiche geopolitiche in termini chiari con abbondante uso di esempi offrendo vividi spaccati di diverse realtà attuali (dopo un erasmus in Finlandia condivido a pieno l'esortazione di Rampini a prenderla ad esempio); il secondo pregio è quello di esprimere un messaggio altrettanto chiaro ovvero un richiamo alla responsabilità individuale. Si comunica l'idea che anche il singolo può fare la differenza senza aspettare grandi rivoluzioni nella classe politica, si evince che paura e pessimismo sono per l'Italia più rischiosi del rischio di sperimentare strade nuove.
    In un'atmosfera di passivo conformismo e rassegnazione che spesso si respira dalle nostre parti, credo che questo libro possa pungere un po'.

Dazu said on Jan 4, 2011 | Add your feedback

Mille spunti per fare

Ho letto con molto interesse il testo che contiene tante osservazioni che, semplicemente dettate dal buon senso, potrebbero aiutarci ad invertire la rotta. Significativa la rivoluzione dal basso: ciascuno di noi infatti riscrive la storia non la subisce. Io l'ho sempre pensato e vederlo scritto nel libro mi ha fatto molto piacere.

Camillo Palermo said on Sep 19, 2010 | Add your feedback

Un libro che "apre la mente" su quello che e` gia` successo, su quello che stiamo vivendo e su quello che ci aspetta.

Fra said on Mar 30, 2010 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 310 Pages