Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Centro di igiene mentale

Un cantastorie tra i matti

By Simone Cristicchi

(249)

| Paperback | 9788804564225

Like Centro di igiene mentale?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Quando Stalin ti incontra ti fa il suo sermone politico poi ti mette tra le mani una tessera teletonica ed esclama: "Benvenuto nel club'". Nello stanzone in fondo al corridoio c'è Giovanni Blu, un ragazzo autistico che passa le sue giornate a colorare paesaggi. In tasca tiene sempre tre pennarelli aContinue

Quando Stalin ti incontra ti fa il suo sermone politico poi ti mette tra le mani una tessera teletonica ed esclama: "Benvenuto nel club'". Nello stanzone in fondo al corridoio c'è Giovanni Blu, un ragazzo autistico che passa le sue giornate a colorare paesaggi. In tasca tiene sempre tre pennarelli a punta grossa per riempire tutto il cielo, e guai se resta a secco. Nessuno direbbe che anche il Professore è matto: è capace di declamare a memoria tutti i canti della Divina Commedia. Poi però si interrompe sempre sul più bello e ti chiede se gli hai portato il cavatappi, anche se a che cosa gli serva non si è mai capito. C'è una gran bella compagnia nei Centri di Igiene mentale raccontati da Simone Cristicchi, luoghi anche immaginari, che gli permettono di esprimere al meglio il suo talento di cantastorie contemporaneo. Mariella a metà, Angelo il custode, la Morlacca, Pendolino, Suor Elisabetta sono alcuni dei tanti personaggi che abitano la 'nave dei folli'. Che siano invenzioni o persone in carne e ossa poco importa. In questo libro ci sono le loro storie che tratteggiano un mondo pieno di tenerezza, colpi di genio, sotterenze, ma anche di inaspettata allegria. Un mondo oscurato alla vista dei normali, ma pieno di piccole luci. Un mondo sedato ma pulsante, un mondo immobile eppure in continua altalena fra follia e normalità. Insinuando il dubbio sulla nettezza del confine fra chi è sano di mente e chi no, Cristicchi ci fa conoscere la misteriosa bellezza di coloro che chiama i "Santi silenziosi". Cristicchi li racconta in un viaggio che tocca gli ex manicomi italiani, facendo sentire direttamente la loro voce anche attraverso la pubblicazione integrale di trentacinque lettere mai recapitate dalla direzione del manicomio di Volterra.

1 Review

Login or Sign Up to write a review
  • Nn riesco a mettere bene a fuoco questo libro-non libro... Delle vicende mi hanno profondamente emozionato, altre mi hanno lasciato l'amaro in bocca..
    Ma ... Non mi piace come e' stato impostato.. Tanti punti collegati malamente tra loro, visto il delicato e interessantissimo tema poteva venirne fu ... (continue)

    Nn riesco a mettere bene a fuoco questo libro-non libro... Delle vicende mi hanno profondamente emozionato, altre mi hanno lasciato l'amaro in bocca..
    Ma ... Non mi piace come e' stato impostato.. Tanti punti collegati malamente tra loro, visto il delicato e interessantissimo tema poteva venirne fuori davvero un bel libro..

    Is this helpful?

    Valeria said on Jul 12, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (249)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 245 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8804564229
  • ISBN-13: 9788804564225
  • Publisher: Mondadori (Arcobaleno)
  • Pub date: Feb 01, 2007
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788804564225 Paperback €15.00 €5.25 IBS.IT
Other editions
+ 7 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.