Centurión

Libro VIII de Quinto Licinio Cato. La rebelion amenaza al Imperio Romano

By Simon Scarrow

| Hardcover | 9788435061704

Like Centurión ?

Palmira es apenas un pequeño reino en pleno desierto objeto de deseo tanto de Roma como de Partia; no hay duda de que puede convertirse en una auténtica pesadilla para el Imperio, y, cómo no, para el prefecto Macro y el centurión Cato.
Una rev Continue

Una revuelta en Palmira hace que el Imperio mande tropas para ayudar al rey y defender las fronteras, pero la intimidante presencia de los legionarios lleva a Partia a desencadenar una guerra de consecuencias insospechadas en un territorio que Macro y Cato conocen mal, pero que no tardan en aprender a odiar, y en el que la táctica de las falanges resulta insuficiente ante jinetes y arqueros tan hábiles como los partos. Y lo único que les faltaba era la sospecha de que existe un traidor en sus propias filas, quizás en círculos muy próximos al propio rey; o que Cato se enamorara de la aristócrata hija del embajador romano...
En esta ocasión Simon Scarrow nos deleita con una estupenda novela sobre la durísima vida de las legiones en el desierto.

Sufficente ma può migliorare

Questo romanzo storico ambientato nell'antica roma ha, secondo la mia modesta opinione lati molto positivi e altri non ben riusciti.

Ottima l'azione, in un susseguirsi di scontri e battaglie con una buona scorrevolezza si leggono pagine e pagine che è un piacere.
    Putroppo però forse, a parte Catone, uno dei protagonisti, gli altri personaggi non li trovo molto sviluppati e sembrano un po' troppo abbozzati.
    L'altra pecca è che la narrazione e totalmente lineare, punto di vista dei due protagonisti e avanti... Forse un po' più di ricercatezza non guastava... e lo dico io che amo l'azione nei romanzi ma essa non può avvenire senza caratterizzazione dei personaggi e trama avvincente.
    Ad ogni modo se l'autore curasse queste due cose verrebbe fuori qualcosa di notevole nei romanzi futuri.

Demone Rosso said on Oct 14, 2009 | Add your feedback

Il principale punto negativo di questo libro è una sorta di "attualizzazione" che l'autore ha dato ai personaggi. Dialoghi che starebbero meglio in un film Hollywoodiano e che a mio parere non rispecchiano quelli che sarebbero dovuti essere i dialoghi di antichi romani.
    La descrizione delle battaglie è abbastanza curata, così come della vita di Legionari e Ausiliari, ma di certo non all'altezza delle minuziose descrizioni di Frediani.
    Insomma, c'è di meglio.

Francesco Manzo said on Aug 25, 2009 | Add your feedback