Centuria

Cento piccoli romanzi fiume

By Giorgio Manganelli

Like Centuria ?

"Un libro straordinario": così Calvino saluta, nel 1985, la versione francese di "Centuria", il primo libro di Giorgio Manganelli a essere tradotto e pubblicato oltralpe. "Cento piccoli romanzi fiume", recita il sottotitolo; e ancora Calvino ne sotto Continue

"Un libro straordinario": così Calvino saluta, nel 1985, la versione francese di "Centuria", il primo libro di Giorgio Manganelli a essere tradotto e pubblicato oltralpe. "Cento piccoli romanzi fiume", recita il sottotitolo; e ancora Calvino ne sottolinea la "scrittura concisa ed essenziale", le "invenzioni narrative sintetiche e concentrate", nelle quali prende vita l'universo dell'autore. In questa nuova edizione, insieme alle centurie originali pubblicate nel 1979 e alla citata prefazione di Calvino, di cui si offre qui per la prima volta il testo italiano, sono comprese le venti "Altre centurie" uscite nel marzo 1980 sul "Caffè" e undici inedite; il volume contiene anche una Nota al testo che ricostruisce la genesi della raccolta.

Ho fatto sparire l’insalatiera con un gioco di prestigio che ho imparato a nove anni facevo sparire la tovaglia e cascava tutto in un secondo sono cascati quasi tutti i pop corn a terra ma alcuni sono rimasti in aria non so stare, dice Krakovia nel sogno che sta caricando su You Tube, cado o almeno cadevo fino a quando non sono arrivata qui su questo letto ci ho fatto la migliore scopata della mia vita, dico io per sdrammatizzare, questo mi sembra un bene, dice Krakovia, proprio questo mi serviva più pratica e un ritmo che purtroppo non ho più bisogno di cercare e la cosa buffa sai qual è?, mi chiede Krakovia, la cosa buffa è l’insalatiera non la puoi vedere, ce ne sono infinite, ognuno mette i pop corn dove può e finché non è chiaro come i pop corn si sosterranno da soli, ma non disperare, Londra, mi dice Krakovia, non disperare, e te lo dice una che è in coma.

(skate) said on Sep 9, 2014 | 1 feedback

Cento romanzi-fiume di una pagina

Questa opera di Manganelli rientra di diritto nell'elitario (e poco frequentato) club dei libri innovativi e di alta qualità letteraria - insieme al Calvino di "Le città invisibili" o al Queneau di "I fiori blu" o il Borges di "L'aleph". Pare che la sfida di Manganelli sia nata da uno delle solite insulse richieste di riviste per le masse: "ci dica cento libri con cui imparare a leggere e ci faccia una presentazione di una cartella per libro". Manganelli risponde da par suo con cento romanzi in cento pagine - sono romanzi completi, che spaziano dall'amore, alla morte, dai rapporti interpersonali, passando per bestiari fantastici (echi di Borges e Cortazar) e avventure di cavalieri e draghi (come non pensare a Calvino?).
    Sembrerebbe un gioco intellettuale, ma è tutt'altro - lo stile è perfetto, formalmente ineccepibile, ricco di vocaboli desueti ma affascinanti e veramente senza alcuna minima macchia. Nella splendida introduzione lo stesso Calvino dice che "nessuno rappresenta più di Manganelli nello stesso tempo la tradizione e l'avanguardia".
    I protagonisti dei cento romanzi sono "signori" definiti icasticamente in una singola riga, breve e potentissima - paradossi e capovolgimenti di punti di vista ad ogni passo che rivelano amare realtà.

Ecco, la cosa più sorprendente e straordinaria è che Manganelli riesce comunque in questa struttura così limitante a dirci qualcosa di noi, del nostro essere, della nostra vita con un sguardo profondo, intelligente, colto e totalmente originale.

Habemus_Apicellam said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Contes philosophiques

La letteratura può essere vista come la celebrazione del processo logico colto nel pieno dell'azione. Il piacere della narrativa è figlio e fratello del piacere che dà un ragionamento che fila fino alle sue estreme conclusioni, quali che siano. "Non poteva che finire così", si dice spesso di un bel film, di un buon romanzo. Ognuno di questi "cento piccoli romanzi fiume" è il dispiegamento di uno spunto più o meno filosofico, esposto all'inizio e sviluppato sotto forma di racconto. Una forma estrema, teorica, astratta e forse un po' leziosa di conte philosophique, dove i postulati non vogliono dimostrare nulla se non il potere della speculazione e quello limitrofo dell'immaginazione, con cui spesso, nello scorrere delle pagine, finisce per confondersi.

Marchese De Carabas said on May 7, 2014 | Add your feedback

Da molti considerato un libro imprescindibile eppure non ha fatto breccia. Ho letto libri con uno stile migliore e la storia, beh, la storia semplicemente non esiste.

Ellerslie said on Mar 1, 2014 | Add your feedback

Questa è una pagina di test:
    Le risorse disponibili non consentono al momento la stesura di una recensione appropriata.
    Vi preghiamo di riprovare a collegarvi in un secondo momento e di rivolgervi nel frattempo a commentatori dal lignaggio adeguato a ...(continue)

Questa è una pagina di test:
    Vi preghiamo di riprovare a collegarvi in un secondo momento e di rivolgervi nel frattempo a commentatori dal lignaggio adeguato al compito.
    Nel porgervi i nostri più sentiti saluti
    vi invitiamo ad acquistare e a leggere al più presto "Centuria" di Giorgio Manganelli.
    Cordialità*
    La redazione

*: c'è un tizio al lavoro da me che conclude tutte le sue spettacolari e-mail zeppe di shiftare, planning, goal, sharing e solite fesseriole inglisc, con un incredibile "cordialità".
    Non sto inventando, esiste davvero. E nessuno fa niente.
    Poi dici che uno dev'essere pure pacifista oltre che sobrio, vegano, ambientalista, animalista, progressista, femminista, salutista, democratico e bersaniano.

Viva  la guerriglia, viva il cordiale.

Gianfrancesco said on Oct 28, 2013 | 3 feedbacks

Groups with this in collection