C'era una volta un paradosso

Storie di illusioni e verità rovesciate

By Piergiorgio Odifreddi

Like C'era una volta un paradosso ?

"C'era una volta un paradosso, ma ora il tempo l'ha risolto". Da questaaffermazione di Amleto ad Ofelia, Odifreddi prende spunto per narrare storiesui paradossi che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita: le illusioni deisensi, le ambig Continue

"C'era una volta un paradosso, ma ora il tempo l'ha risolto". Da questaaffermazione di Amleto ad Ofelia, Odifreddi prende spunto per narrare storiesui paradossi che coinvolgono ogni aspetto della nostra vita: le illusioni deisensi, le ambiguità dell'arte, i dilemmi del comportamento, i tranelli delpensiero, le difficoltà della matematica. E che si nascondono dietro a nozionicomuni, eppure insidiose, quali la realtà, la verità, l'infinito, lademocrazia, la libertà. Ogni paradosso è un labirinto dello spirito e ognistoria vi si aggira fino a quando ne trova la soluzione.

Libro interessante, ma a tratti ostico

Un libro certamente interessante, soprattutto nei primi capitoli (mi riferisco alla trattazione dei paradossi che ci fanno percepire i nostri sensi, di quelli storico-filosofici e linguistici), in cui, tramite illustrazioni e spiegazioni concise ed efficaci, la lettura è risultata scorrevole, piacevole e molto istruttiva.
    Gli ultimi capitoli, riferiti alla teoria degli insiemi e alla matematica pura, invece, sono risultati più ostici, di non immediata comprensione o addirittura per nulla comprensibili.
    Insomma, un testo istruttivo e di cui consiglio la lettura; personalmente, nella ridondanza di informazioni, saranno pochi i concetti che credo ricorderò a distanza di tempo.

Claudio said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

questo libro ha l'utilità di far capire quanto sia del tutto inutile..

..quindi, in fondo, è utile e ciò fa sì che non ha nemmeno l'utilità di far capire che è inutile..

questo libro ha l'utilità di far capire quanto sia del tutto inutile..

ma se non ha quest'unica utilità è del tutto inutile, di conseguenza ce l'ha, quell'unica utilità.. ma allora..

no, dai, scherzo, interessante

JollyRoger said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Uhm

Si perde un po' nel finale ma è interessante: pungente contro le religioni e didascalico nella spiegazione del sistema democratico. Quando parla di elezioni ti fa capire quanto possa essere persino fuorviante, o quantomeno con esiti molteplici, una legge elettorale qualsiasi

Ottavio said on Feb 9, 2013 | Add your feedback

Alle pp.71-75 una riduzione che io, da
    anticlericale e laico ecc, ho trovato fuori

luogo della spiritualità orientale.

[radek] said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Più complesso del previsto, alcune parti richiedono un'applicazione mentale non indifferente per riuscire a seguire il filo

Eleo Bi said on Nov 14, 2012 | Add your feedback

• Others 304 Pages