Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Cervelli che parlano

Il dibattito su mente, coscienza e intelligenza artificiale

Di

Editore: Bruno Mondadori

3.7
(21)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 231 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842491500 | Isbn-13: 9788842491507 | Data di pubblicazione: 

Curatore: Eddy Carli

Genere: Philosophy , Science & Nature

Ti piace Cervelli che parlano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Pochi eventi nel corso del progresso umano hanno provocato tante controversie quante il progetto di ricreare l'intelligenza umana per mezzo di strumenti artificiali. Esso ha portato alla creazione di ingegni stupefacenti come i calcolatori, capaci di riconoscere parole manoscritte, di tradurre il greco antico o di risolvere numericamente complicate equazioni. Ma ancora oggi rimane aperto il quesito che, già nel Seicento, Pascal e Leibniz ponevano: può una macchina pensare? La risposta si blocca a un passaggio obbligato: la coscienza. Dinanzi alla parola 'coscienza' tutto sembra diventare inafferrabile. Neurofisiologia, 'computer science', scienze cognitive e filosofia si muovono a tentoni, formulando teorie e ipotesi scientifiche contrastanti e dal profilo frastagliato. "Cervelli che parlano" propone nove dialoghi con alcuni tra i maggiori protagonisti del dibattito contemporaneo sulla filosofia della mente: filosofi e neuroscienziati, tra cui il premio Nobel per la medicina Gerald Edelman.
Ordina per
  • 4

    Anche se non più recentissimo, presenta le idee di vari filosofi e neuroscienziati sul dualismo mente/cervello, sull'intelligenza artificiale, sulla coscienza. Ogni capitolo comprende un dialogo/intervista con un pensatore, preceduto da un excursus introduttivo sulle sue idee. Non sono esperta di ...continua

    Anche se non più recentissimo, presenta le idee di vari filosofi e neuroscienziati sul dualismo mente/cervello, sull'intelligenza artificiale, sulla coscienza. Ogni capitolo comprende un dialogo/intervista con un pensatore, preceduto da un excursus introduttivo sulle sue idee. Non sono esperta di questa materia, e ammetto che molte pagine, soprattutto le più filosofiche, sono state troppo complesse per me, ma mi è stato comunque utile per avere una panoramica di tanti punti di vista diversi e per trovare degli spunti interessanti da approfondire.

    ha scritto il