Chagall in Russia

Editore: Bao Publishing

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 125 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8865430389 | Isbn-13: 9788865430385 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Stefano Visinoni

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Chagall in Russia?

Questa non è la storia della vita di Chagall, ma un favoloso racconto ebraico, il cui protagonista si chiama Marc Chagall, vive in un piccolo shtetl della Russia degli Zar ed è follemente innamorato. Però è anche pittore, quindi non è un “onesto ebreo con un onesto mestiere” e neanche il più saggio dei rabbini sa dirgli come conciliare l’amore e l’arte, per rassicurare i genitori della ragazza che ama. Deciderà di costruire un teatro, un assurdo teatro nel bel mezzo del villaggio, chiamando a raccolta i pazzi, i barbari, gli amici. Collaboreranno tutti: i cosacchi, Gesù, il violinista… in un crescendo di follia che ricorda, molto da vicino, la pittura di Marc Chagall, quello vero.
Il nuovo capolavoro di Joann Sfar, una tela a vignette su cui è dipinto l’universo intero.

Parte centrale eccessivamente delirante (sicuramente meglio la saga de "Il gatto del rabbino") e quindi un po' noiosa; non è vero che non si parla della vita di Chagall pittore, visto che nella storia ci sono un sacco di rimandi biografici...

"Sarai appesa ad una corda, sembrerà che tu stia volando."

"Non suono per voi, suono per il mio amico Yaacov. Pure se è morto, se è lontano o se non si ricorda più chi è."

"E' il sogno di qualcuno che non sa se si sta elevando verso il cielo o se sta per buttare all'aria la sua vita."

"Che vuoi che ti dica... ovunque la gente muore e tu vuo ...continua

"Che vuoi che ti dica... ovunque la gente muore e tu vuoi disegnare angeli e capre."

"Un giorno ho rinchiuso tutta la mia Russia e tutti gli ebrei del mio villaggio al riparo nei miei disegni. Poi mi sono alzato in volo da un granaio in fiamme."