Chagall in Russia

By Joann Sfar

Like Chagall in Russia ?

Questa non è la storia della vita di Chagall, ma un favoloso racconto ebraico, il cui protagonista si chiama Marc Chagall, vive in un piccolo shtetl della Russia degli Zar ed è follemente innamorato. Però è anche pittore, quindi non è un “onesto ebre Continue

Questa non è la storia della vita di Chagall, ma un favoloso racconto ebraico, il cui protagonista si chiama Marc Chagall, vive in un piccolo shtetl della Russia degli Zar ed è follemente innamorato. Però è anche pittore, quindi non è un “onesto ebreo con un onesto mestiere” e neanche il più saggio dei rabbini sa dirgli come conciliare l’amore e l’arte, per rassicurare i genitori della ragazza che ama. Deciderà di costruire un teatro, un assurdo teatro nel bel mezzo del villaggio, chiamando a raccolta i pazzi, i barbari, gli amici. Collaboreranno tutti: i cosacchi, Gesù, il violinista… in un crescendo di follia che ricorda, molto da vicino, la pittura di Marc Chagall, quello vero.
Il nuovo capolavoro di Joann Sfar, una tela a vignette su cui è dipinto l’universo intero.

Parte centrale eccessivamente delirante (sicuramente meglio la saga de "Il gatto del rabbino") e quindi un po' noiosa; non è vero che non si parla della vita di Chagall pittore, visto che nella storia ci sono un sacco di rimandi biografici...

Stevemando said on Jun 28, 2014 | Add your feedback

Grottesco, stralunato, sconclusionato, onirico, violento, romantico, bello.

Orsozampa said on Sep 16, 2013 | Add your feedback

un racconto sui propri desideri e la non facile strade per raggiungerli. personaggi strampalati e dalla moralità ambigua abitano il lungo e delirante viaggio di Chagall. Violento e poetico.

mika the healer said on Jul 29, 2012 | Add your feedback

"Sarai appesa ad una corda, sembrerà che tu stia volando."

"Non suono per voi, suono per il mio amico Yaacov. Pure se è morto, se è lontano o se non si ricorda più chi è."

"E' il sogno di qualcuno che non sa se si sta elevando verso il cielo o se sta per buttare all'aria la sua vita."

"Che vuoi che ti dica ...(continue)

"Che vuoi che ti dica... ovunque la gente muore e tu vuoi disegnare angeli e capre."

"Un giorno ho rinchiuso tutta la mia Russia e tutti gli ebrei del mio villaggio al riparo nei miei disegni. Poi mi sono alzato in volo da un granaio in fiamme."

Cecilia 马飞 said on Jun 24, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Bao Publishing
  • Publish date: 2012-06-01

Groups with this in collection