Chagrin d'école

Editeur: Editions Gallimard

3.6

Language:Français | Number of pages: | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , Catalan , Galego , German , English

Isbn-10: 2070396843 | Isbn-13: 9782070396849 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Biography , Education & Teaching , Fiction & Literature

Aimez-vous Chagrin d'école ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Due stelline e mezzo.

Ho trovato piacevole la prima parta e noiosa la seconda: ho fatto fatica ad arrivare alla fine. Devo ammettere di aver letto le ultime pagine in maniera "saltellante", solo per ultimarlo. Non ho capito perché l'autore abbia deciso di scrivere questo libro. Inutile.

dit le

Se insegnate, soprattutto lettere, lo troverete interessante, altrimenti rischiate di annoiarvi. Apprezzo tantissimo i romanzi di Pennac, soprattutto la saga dei Malaussene, ma devo dire che questo non mi ha entusiasmato

dit le

Sarebbe da regalare a ogni insegnante!
    Primo libro letto di Pennac. Mi è piaciuto soprattutto perchè scritto da un "somaro" che è stato salvato da tre bravi insegnanti.

dit le

Come altri hanno scritto, questo è un libro che tutti gli insegnanti devono leggere. L'insegnamento prima di tutto è un atto di amore per gli alunni e per il sapere, che deve essere divulgato e amato. Bisogna saper trasmettere l'amore per il sapere e far si che quando l'alunno "sa" sia orgoglioso ...continuer

Come altri hanno scritto, questo è un libro che tutti gli insegnanti devono leggere. L'insegnamento prima di tutto è un atto di amore per gli alunni e per il sapere, che deve essere divulgato e amato. Bisogna saper trasmettere l'amore per il sapere e far si che quando l'alunno "sa" sia orgoglioso.
    Può essere anche essere trasversalmente un utile suggerimento nel mondo della comunicazione ed è comunque un buon suggerimento pedagogico.
    Certamente qui non sono trascurate le evidenti differenze tra l'essere un ragazzino oggi e vent'anni fa. La parte destinata al cosiddetto bambino "consumatore" è molto pesante, nel senso che induce a forti riflessioni anche da parte di un genitore...

dit le

Più che il Pennac insegnante, mi sarebbe piaciuto essere insegnante io ed avere il Pennac alunno..

A quanto pareva, tutti capivano più in fretta di me.
    "Ma sei proprio duro di comprendonio!"
    ...continuer

A quanto pareva, tutti capivano più in fretta di me.
    "Ma sei proprio duro di comprendonio!"
    Un pomeriggio dell'anno della maturità (uno degli anni della maturità), mentre mio padre mi spiegava trigonometria nella stanza che fungeva da biblioteca, il nostro cane venne quatto quatto a mettersi sul letto dietro di noi. Appena individuato, fu seccamente mandato via:
    "Fila di là, cane, sulla tua poltrona!".
    Cinque minuti dopo, il cane era di nuovo sul letto. Ma si era preso la briga di andare a recuperare la vecchia coperta che proteggeva la sua poltrona e vi si era steso sopra. Ammirazione generale, ovviamente, e giustificata: tanto di cappello a un animale in grado di associare un divieto all'idea astratta di pulizia e trarne la conclusione che occorresse farsi la cuccia per godere della compagnia dei padroni, con un vero e proprio ragionamento! Fu un argomento di conversazione che in famiglia durò per anni. Personalmente, ne trassi l'insegnamento che anche il cane di casa afferrava più in fretta di me.
    Credo di avergli bisbigliato all'orecchio:
    "Domani ci vai tu a scuola, leccaculo!".

dit le

Pennac è un maestro del racconto e del ricordo, la sua scrittura è scorrevolissima, accattivamente e avvincente pur nel resoconto della vita comune. Diario di scuola cattura l'attenzione, racconta con brio ed eleganza, e scuote per la sua umanità profonda, ma frizzante e spontanea. Consigliatissimo ai professori, agli studenti, ai genitori, ai maestri e in generale a tutti gli "esseri umani".