Chagrin d'école

Editeur: Editions Gallimard

3.6

Language: Français | Number of pages: | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , Catalan , Galego , German , English

Isbn-10: 2070396843 | Isbn-13: 9782070396849 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Biography , Education & Teaching , Fiction & Literature

Aimez-vous Chagrin d'école ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Frasi dal libro

“I nostri studenti che “vanno male” (studenti ritenuti senza avvenire) non vengono mai soli a scuola. in classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso di futuro precluso.”

Da somaro a salva-somari

Splendido resoconto del percorso dell'autore da somaro a professore salva-somari. Trascinante, convincente e ottimo spunto di riflessione sulla scuola di ieri e di oggi.

dit le

Primo libro che leggo di Daniel Pennac e, onestamente, non mi ha entusiasmato più di tanto.

Trovo che abbia un ottima penna e che l'abbia mantenuta tale fino in fondo ma, se la prima parte l'ho trovata assai gustosa e divertente, nella seconda, dopo un po', si perde quella magia, lo spirito della storia, diventando a tratti tedioso.
    Obbligatorio leggerlo per chi aspira all'insegnamento, ma anche ai giovani perché anche nei momenti difficili, c'è sempre una seconda possibilità.

Tutti si occupano della scuola, eterna disputa degli antichi e dei moderni:
    I suoi programmi il suo ruolo sociale le sue finalità, la scuola di ieri, quella di domani...
    No un libro sul somaro!
    Sulla ...continuer

Tutti si occupano della scuola, eterna disputa degli antichi e dei moderni:
    No un libro sul somaro!
    Sulla sofferenza di non capire e i suoi danni collaterali.
    Questo libro è una specie di Saggio/ autobiografia, viene preso di petto il problema del male apprendimento e dei suoi effetti, di molti studenti.
    Lui stesso si è definito "somaro", attraverso l'ironia cerca di portare alla luce un problema comune a molti studenti, "difficoltà d'apprendimento"
    I ragazzi vanno aiutati stimolati a credere in se stessi e non affondati ancora di più.
    Mi ci sono rispecchiata, ma la forza di volontà non mi ha mai abbandonata e nel mio piccolo ce l'ho fatta!!!
    Nel complesso mi è piaciuto, alcuni punti l'ho trovato noioso, l'ho saltati, come lui stesso ci ha consigliato di fare

Seis estrellas

De lectura obligatoria para reflexionar sobre qué es la educación y el modelo de enseñanza. He recordado tanto a mis grandes profes como a los desastres. Los mejores, los que encandilaban a la clase y nos llevaban muy alto. Los que nos hacían amar la materia.
    Y he revivido cómo chicos muy inteligentes fracasaban en el colegio. Y tantos "zoquetes" saliendo del sistema educativo. Tantos que tardaron en madurar y luego recuperaron el tiempo perdido... Y los buenos estudiantes. Y los del mínimo esfuerzo.
    Luz en la oscuridad. Amor al saber. Salvar a los ignorantes que no quieren aprender: un arte que no tiene precio.

dit le

Sono insegnante, voglio essere insegnante, sarò insegnante. Daniel Pennac mi ha aperto gli occhi su argomenti riguardo ai quali erano chiusi, mi ha chiarificato la vista su altri ma soprattutto mi ha fatto tornare e crescere la voglia di insegnare, il desiderio di essere insegnante o per meglio dire di essere un buon insegnante. Il libro però non riguarda solo noi ma riguarda anche gli studenti, quelli che non ce la fanno, che credono che non potranno mai insegnare nulla a nessuno, grazie a questo libro, secondo me possono farlo, io stessa sono stata carente in molte materie e questo ricordo lo porto ogni giorno con me, come dice Pennac, faccio sì che sia sempre presente nelle mie spiegazioni e guardo questo ricordo come fosse un amico che mi vive accanto. Tutti dovrebbero leggere questo libro, la scuola dovrebbe introdurlo nei programmi perchè per poter insegnare bisogna sempre ricordare ciò che si è passato come studenti e quello che si può fare di più come insegnanti.

dit le

Le idee di Pennac sono sempre interessanti. La sua scrittura è piuttosto convincente e certe cose che dice si potrebbe anche provare a calarla nella scuola ... personalità dell'insegnante permettendo! ...continuer