Chapter House Dune

By Frank Herbert

Like Chapter House Dune ?

The long-established galactic order is passing. The Honoured Matres, ruthless and all-conquering, have destroyed the planet Dune. In opposition, hard-pressed but still fighting back, the Bene Gesserit sisterhood co-ordinate their resistance from thei Continue

The long-established galactic order is passing. The Honoured Matres, ruthless and all-conquering, have destroyed the planet Dune. In opposition, hard-pressed but still fighting back, the Bene Gesserit sisterhood co-ordinate their resistance from their as-yet undiscovered home world, Chapter House. Now as a new Scattering is planned, they still have one carefully nurtured asset: the sandworms, offspring of the only giant worm salvaged from Dune. Chapter House is to about to turn into a barren wasteland: Chapter House will be the new Dune.

Ultimo capitolo di questa saga che a volte veramente sembrava non voler finire.

Ultimo capitolo di questa saga che a volte veramente sembrava non voler finire.
    Come nel volume precedente restano troppe cose non dette, non svolte, sembra quasi scritte in modo frettoloso. Mentre si dilunga troppo su episodi, momenti, fatti che avrebbe potuto riassumere.
    Di certo non mancano i colpi di scena, cosa che in tutta la saga effettivamente sono un po' tanto rari.
    Viene anche finalmente descritta la famosa "Agonia della spezia"... e sinceramente mi aspettavo uno slancio creativo e "allucinatorio" maggiore, cosa che in tutta la saga non gli è mancato alcune volte. Ma è venuto meno proprio quando più ce n'era bisogno, secondo me.
    Interessanti le riflessioni sulla politica e le forme di governo. Per certi versi anche condivisibili.
    Considerato il finale, chissà se ci sarà mai qualche scrittore che si cimenterà nel tentativo di dare un seguito.

MaxManga said on May 18, 2014 | Add your feedback

In linea con il quinto della saga, poca trama, personaggi scialbi e la costante sensazione di trovarsi lontano da ciò che davvero sarebbe interessante leggere.

Mottola said on Feb 17, 2014 | Add your feedback

Finisce la saga in maniera un po' amara, poiché cercare delle risposte e non trovarle è il destino di tutto l'Universo

Matteo Lanzuisi said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

Grazie a Sudrak Al-Salik, l'ho letto!
    Ora vorrei poter rileggere l'esalogia ab libitum... se la possedessi.

LA DILIGENZA DEL SAPERE said on Dec 12, 2013 | Add your feedback

Tra i sei libri è quello che mi ha annoiato di più, la metà iniziale del libro risulta essere macchinosa, tediosa e poco interessante nelle sue speculazioni, concetti triti e ritriti nei cinque libri precedenti che poco si amalgamano a una storia che fatica a partire, per non parlare dei personaggi.
    Soggetti importanti come Sheana o Scytale vengono totalmente sacrificati a vantaggio di Murbella che comunque non viene sviluppata come meriterebbe. Per non parlare di Bellonda, che ruolo ha in tutta la storia a parte fornire spazio a Herbert per le sue speculazioni filosofiche? Da quando poi le Reverende Madri sono anche Mentat o Suk, caratteristiche che prevedono un condizionamento?
    Insomma un brutto finale di una bellissima saga, ho fatto pure fatica a finirlo.
    Per coscienza vale due stelle, ma è l'epilogo di Dune e non potrei mai dare meno di tre stelle.

Ic@rus said on Dec 3, 2013 | Add your feedback

Saga ¿completa?

15 años después de leer el primer libro, por fin he podido completar la saga clásica Dune. Era un reto personal y lo he conseguido.

Para entender el libro hay que leer los anteriores. Si no, pasará como a mí, que no comprendía nada de nada.

El fina ...(continue)

El final queda en suspenso... Mientras leía la saga original han aparecido precuelas y secuelas, pero no creo que continúe con ellas.

Pablo Rodríguez Madroño said on Apr 29, 2013 | Add your feedback