• Поиск Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Charles Chaplin

My Autobiography: My Autobiography

Издатель: Books On Tape

4.2

Language:РУССКИЙ | Number of Pages: | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) English , Italian , French , Spanish , Portuguese

Isbn-10: 5557087540 | Isbn-13: 9785557087544 | Publish date:

Category: Biography , Entertainment , Fiction & Literature

Do you like Charles Chaplin ?

Charles Chaplin was born in London in 1889 to actor parents. His career in films started in 1914 with a string of single-reelers for Keystone Comedy Film Company. Success was immediate, and nine years later, to get better terms, he helped form United Artists.

Chaplin's life was full of controversy, from his memorable arguments with the government about taxes to his marriage late in life to Oona O'Neill, daughter of playwright Eugene and two generations his junior. By her he sired an extensive brood. She in turn cared for him devotedly through the remainder of his long life (he died on Christmas Day, 1977).

"From a destitute childhood in Victorian London to fame without frontiers...one of the success extravaganzas of the century." (Publisher's Source)

Si legge come un romanzo appassionante perchè è scritto benissimo e narra la vita di un uomo eccezionale Charlie Chaplin,con i suoi pregi e i suoi difetti,comunque un uomo sicuramente fuori dal comune.Dagli inizi di fame nera ai lussi di Hollywood,dalle sconfitte più sonore ai successi mondiali,in questa biografia c'è di tutto e si divora fino all'ultima pagina.

Viaggio fantastico nel primo novecento.

Attraverso l'occhio attento e la sensibilità di Chaplin scorriamo i primi anni del XX secolo per riscoprire un periodo magico della storia della civiltà contemporanea, con delle chiavi per capire meglio la nostra realtà di oggi e la cosiddetta società dello spettacolo che ci pervade.

Da piccola adoravo le comiche del muto di Charlot, tanto da considerarlo un vagabondo vivo e vegeto, e quando ho scoperto che era un attore, Charles Chaplin, ad interpretarlo ci sono rimasta un po' male... A distanza di anni ho voluto leggere l'autobiografia di quest'uomo straordinario e ne sono rimasta un po' delusa. La prima parte e' particolarmente interessante, l'infanzia e l'adolescenza vissute a Londra in una profonda miseria sono pagine molto commoventi e sincere. Nella restante parte poi il libro si dilunga, nel periodo vissuto in California e poi in Svizzera, alla descrizione degli incontri fatti da Chaplin con personalita' importanti del tempo: senza nulla togliere a Gandhi, Hearst (il magnate della carta stampata ripreso da Orson Welles in "Quarto Potere"), Roosevelt, Einstein, Picasso, Dylan Thomas, gli attori e soci nella United Artists Douglas Fairbanks e Mary Pickford, e molti veramente molti altri ancora, mancano pero' maggiori approfondimenti sui lungometraggi girati e non c'e' nessun riferimento agli altri comici dell'epoca (Oliver e Hardy su tutti, ma anche Harold Lloyd, Fatty Arbuckle e altri). Mi sarebbe piaciuto anche trovare maggiori notizie sui suoi rapporti familiari: del secondo matrimonio con Lilita Grey non viene detto nulla per rispetto dei due figli, e anche il suo legame definitivo con Oona O'Neill rimane sempre nello sfondo. Lo consiglio comunque, se non per riscoprire e rivedere con gli occhi della memoria le sue indimenticabili opere dell'epoca del muto.

Yawn...

Charlie, I wish this book was more about your art than about your friends and relations. I love your films, but your going on and on about your dinner parties, your famous acquaintances and their houses and about your attempts to make the evil Hollywood industry pay you more made me yawn throughout. The only few lines about famous people you met I cared about where those about Nijinsky, but it was not like there was anything there I didn't know beforehand.

Uno dei libri più belli mai letti. Un racconto ricco di passione, di sentimenti che si trascinano per le strade di Londra, dell'America dell'ovest, di New York, del mondo intero. Una storia così avvincente che difficilmente riesci a credere che sia stata la vita di un essere umano. Certo non è la vita di una persona come tanti, ma di un uomo speciale a cui l'esistenza ha fatto un dono meraviglioso alleviando le sofferenze di un'infanzia burrascosa. Lo rileggerei dieci, cento, mille volte ancora. Perché è un libro di un'energia travolgente, che dopo vorresti fare mille cose prima di fermarti a osservare un tramonto.

---

Sono stato al centro dell'affetto del mondo, amato e odiato. Sì, il mondo mi ha dato il meglio e poco del peggio. Quali che furono le mie vicissitudini, credo che la fortuna e la sfortuna si abbattano su di noi con lo stesso capriccio delle nubi. E, sapendolo, non mi lascio mai sorprendere troppo dalle cose cattive, mentre sono piacevolmente sorpreso da quelle buone. Non ho programmi di vita, né una filosofia: saggi o pazzi, dobbiamo tutti lottare per l'esistenza. Oscillo tra profonde incoerenze: a volte m'infastidiscono le piccole cose e le catastrofi mi lasciano indifferente. [Charlie Chaplin]

Autobiografia stupenda

Autobiografia straordinaria sia per il "soggetto" che per come e' scritta e per la storia che attraversa, dal 1889 al 1964.

Difficile descrivere, in sintesi, meglio di IBS: "Scritte fra il 1959 e il 1963 queste pagine sono incredibilmente dense e sentite: fluide e avvincenti come un romanzo, raccontano la storia dell'uomo venuto dal nulla che inventò il cinema. Dentro c'è tutto Chaplin: le sue idee, il senso di tutto il suo lavoro, le sue battaglie, le sue donne, i suoi affetti, le sue avventure in un'America divorata dalla propria crescita. Un'epoca straordinaria, divisa fra le stelle del cinema e le luci di Hollywood, i viaggi, le amicizie e gli incontri con personaggi come Gandhi, Einstein, Roosevelt, Krusciov e Stravinskij. Ma è soprattutto la magia di una narrazione lineare, sobria, mai compiaciuta, a fare di questo testo un'opera anche letteraria.

Il "soggetto" non ha bisogno di presentazioni (anche se personaggi di questo rango presentano elementi che emergono di continuo, per lungo tempo): http://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Chaplin

Scritto magnificamente sia per le proprie vicende personali che per il periodo storico attraversato (personaggi compresi). Infanzia, adolescenza e prima gioventu' narrate con grande delicatezza, con ricchezza descrittiva dei sentimenti (alcune pagine sulla Madre sono stupende).

Interesse altissimo per capire i meccanismi con cui il Cinema si e' formato.

E' una autobiografia, e' un romanzo, e' un saggio sul cinema, e' un libro di storia e di costume. Dell'autobiografia ha le caratteristiche per conoscere il "soggetto", come lui si vede e la sua vita. Del romanzo ha lo stile narrativo ricco di "immagini", sentimenti, azioni. Del saggio sul cinema...non occorre dire altro. Del libro di storia e costume ha la capacita' di descrivere avvenimenti del periodo.

Impossibile selezionare video per dare un'idea, solo uno: http://www.youtube.com/watch?v=dXaKOsPaGyg

"Il Monello" http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/6e/Chaplin_The_Kid.jpg/251px-Chaplin_The_Kid.jpg

Video-Foto http://www.youtube.com/watch?v=JzQeNsRLa34&feature=related

E' un interessante autobiografia, scritta dallo stesso Chaplin. Come la vita di molte persone, non tutto riesce a trascinarti allo stesso modo; ma se ti piace il personaggio fa comunque piacere leggere quella che è la sua storia, dall'infanzia fatta di povertà al grande successo. Capisci che uomo è stato, quali sentimenti lo muovevano, le sue scelte, capisci in un certo senso il vero artista.