Charlie and the Chocolate Factory

Publisher: Penguin Books Ltd

4.3

Language:English | Number of Pages: 2 | Format: Audio Cassette | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , Chi simplified , French , German , Italian , Dutch , Catalan , Galego , Basque , Korean , Romanian , Japanese , Czech , Polish , Portuguese

Isbn-10: 0140868186 | Isbn-13: 9780140868180 | Publish date:  | Edition Abridged Ed

James Bolam

Also available as: Paperback , Hardcover , Audio CD , School & Library Binding , Others , Library Binding , Mass Market Paperback , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Charlie and the Chocolate Factory ?

Roald Dahl's most famous and magical story tells the wonderful tale of Charlie Bucket. Charlie can't believe his luck when he finds a Golden Ticket and wins the chance of a lifetime: a magical day at the wonderful Willy Wonka's chocolate factory, along with the infamous characters of the Oompa-Loompas, Veronica Salt, Augustus Gloop and many more.

Pausa rilassante

Che strano passare dalla quadrilogia della Ferrante ad un classico della letteratura per ragazzi … I quattro romanzi della misteriosa scrittrice mi avevano coinvolta così tanto che, all’inizio, l’idea di leggere qualcos’altro mi infastidiva. Per tornare in me e rilassarmi un po’, quest’intreccio semplice e buffo non è stata però una cattiva idea. Ci sono certi ingredienti tipici del genere: povertà accompagnata ad un’educazione impeccabile, confronto con i bambini più “fortunati”, ragazzini viziati e genitori accomodanti, fantasia e cioccolato a volontà! Però devo ammetterlo: preferisco di gran lunga la saga di Harry Potter o altre storie non pensate esclusivamente per bambini o adolescenti. Per molti dei miei giovani alunni questo testo sarebbe troppo semplice. Per altri, più in difficoltà o più pigri, sarebbe forse una lettura spassosa. Ma probabilmente conoscono già tutti il film con Johnny Depp, che io invece non ho visto … e che forse non vedrò mai, perché questo Willy Wonka è un personaggio sinceramente irritante. Se volessi sfruttare didatticamente il libro, credo che inviterei i ragazzi a lavorare un po’ sui testi delle canzoni improvvisate dagli Umpa-Lumpa, sia perché al momento insegno in una scuola media a indirizzo musicale (e sarebbe divertente chiedere agli alunni di suonare qualcosa che si adatti ai versi), sia perché questi testi contengono frammenti della “morale” del romanzo. Gli sberleffi dei piccoli operai della fabbrica hanno infatti lo scopo di mettere in evidenza degli atteggiamenti sbagliati dei ragazzini di tutti i tempi: i capricci, le uscite maleducate, le cattive abitudini alimentari, la tele-dipendenza …

E' un romanzo clamoroso. Dahl si dimostra ancora una volta ,profondo conoscitore della psicologia infantile e con queste basi costruisce un meccanismo che solletica il gusto "sporcaccione" dei bambini. Comunque è godibilisimo.

La fabbrica di cioccolato

Di Questo libro mi affascina lo strano atteggiamento di willy wonka stran'uomo che in fondo in fondo vuole solo il bene della fabbrica e dei bambini non che suoi fan!!!!

Ho letto questo libro per la prima volta una quindicina d'anni fa e mi era piaciuto di più, adesso sono rimasta un pò delusa, devo dire che è uno dei rari casi in cui il film è più bello del libro.
    Ne ...continue

Nel film sono stati inseriti dei flashback di Willy Wonka e senza dubbio poter vedere la fabbrica di cioccolato anzichè immaginarla fa la differenza. RImane comunque un capolavoro vero e proprio.

Willy Wonka.. Wily Wonka.. Willy Wonka

Questa bellissima opera di Dahl non annoia mai, come il film che ne è stato tratto.

In questo libro, Dahl racconta la storia di Charlie Bucket, un bambino che vive con i suoi genitori e i suoi quattro nonni in una vecchia casa di legno. La famiglia di Charlie è molto povera, solo per il suo compleanno il bambino riceve una tavoletta di cioccolato come regalo. Ma quest'anno, poco prima del compleanno di Charlie, Willy Wonka, proprietario della fabbrica di cioccolato, decide di indire un concorso che consiste in cinque biglietti d'oro in cinque tavolette di cioccolato sparse nel mondo. I fortunati che troveranno i biglietti potranno trascorrere una giornata nella fabbrica Wonka e solo uno di loro potrà vincere un premio a sorpresa.

Charlie sarà tra i fortunati cinque vincitori dei biglietti d'oro? O dovrà assistere alla vincita di un altro ragazzino, magari viziato?

Simpatico libro da leggere ooi propri bambini. Forse un po' cattivello ogni tanto, della serie puniamo gli antipatici facendogli degli scheretti terribili.

Voglio un Cioccocremolato Delizia Wonka al Triplosupergusto

Quattro stelle agli Umpa lumpa!

Quattro stelle agli Umpa lumpa!
    Un libro che fa tornare bambini, mi sono divertita troppo leggendolo anche se alcune pagine mi hanno trasmesso un senso di inquietudine. Una storia da leggere e rileggere, come Canto di Natale di Dickens!

«Guardate là!» esclamò il signor Wonka saltellando su e giù e
    indicando con il suo bastone dal manico d'oro il grande fiume
    marrone. «è tutta cioccolata! Ogni goccia che scorre in quel fiume è
    cioccolata fusa della migliore qualità. Della massima qualità,
    direi! In quel fiume c'è abbastanza cioccolata calda da riempirci
    tutte le vasche da bagno del paese! E anche tutte le piscine! Non è
    fantastico? E guardate i miei tubi! Risucchiano la cioccolata e la
    trasportano negli altri locali della fabbrica dove serve la materia
    prima! Centinaia di migliaia di litri all'ora, cari i miei ragazzi!
    Centinaia e centinaia di migliaia di litri!»

Willy Wonka & la sua gang

"It does have in it a very small amount of the rarest and most magical vitamins of them all - vitamin Wonka"
    "And what will that do to him?"
    "It'll make his toes grow out until they're as long as his
    ...continue

"And what will that do to him?"
    "It'll make his toes grow out until they're as long as his fingers..."

Ho visto entrambi i film più volte ma mai avrei potuto immaginare che il libro fosse mille volte migliore! Ho adorato lo stile di Dahl e sono contenta di averlo letto in lingua originale, nonostante si tratti di una lettura "per bambini" la vicenda mi ha davvero coinvolta e appena avevo un minuto libero mi mettevo a leggere, consigliatissimo.