Charlie e a Fábrica de Chocolate

By Roald Dahl

Like Charlie e a Fábrica de Chocolate ?

Ecco questo è un altro libro che rileggo quasi ogni anno. Fin da piccola il film con Wilder mi stregava e mi spaventava assieme. Wonka mi inquietava parecchio...eppure, cosa c'è di più innocente del cioccolato?! Diventando più grande ho capito che ad inquietarmi era questa sorta di "leggero" sadismo nei confronti di bambini che però se la andavano un po' a cercare. La cosa pazzesca è che anche se l'età avanza questa sensazione di "qualcosa di pericoloso" mixato alla creazione del cioccolato (sopraffino, una delizia ma quasi alchemico) crea un ossimoro che ancora mi turba ad ogni lettura. Non perde la sua magia! Per i bambini poi è una fiaba perfetta. Anche se magari non riescono a coglierne tutte le sfumature, c'è quel pizzico di paura che non guasta. Dahl era davvero un genio!

Hollypenny said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

Ottimo libro per bambini, spassoso e non privo di buoni insegnamenti.

Silvia269 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Letto con la bimba di 6 anni. Perfetto per l'età, a lei è piaciuto moltissimo. A me abbastanza.

Psicomama said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

Una fabbrica di sogni infranti

Libro carino, ma che lascia poco al lettore. Personaggi ben caratterizzati.

Nettuno84 said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

molto simpatico, come il film. bisognerebbe prima leggere il libro e poi guardare il film.

Alessandra Zambon said on Jul 13, 2014 | Add your feedback