Charlie i el gran ascensor de vidre

Per

3.7

Language: Català | Number of Pàgines: 189 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , French , Italian , Spanish , German , Dutch , Chi traditional , Chi simplified , Turkish , Welsh

Isbn-10: 8482644777 | Isbn-13: 9788482644776 | Data publicació:

Category: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Do you like Charlie i el gran ascensor de vidre ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

Tanto geniale è il caleidoscopico "Charlie e la Fabbrica di Cioccolato", tanto risulta stupido e inutile questo suo seguito. Roald Dahl mette assieme due situazioni che non stanno in piedi, le tira per i capelli fino a raggiungere un numero cospicuo di pagine, le incolla con lo sputo e ne fa un romanzo. Pardon, un libro, perché "romanzo" è tutt'un'altra cosa.

Non c'è nulla che funzioni qui dentro, nulla. Nessun messaggio, nessun'invenzione, nessuna trovata brillante. In compenso l'autore non si crea problemi a disseminare incoerenze a piene mani, a partire dai nonni che si ritrovano con quindici anni in meno da un libro all'altro, ai personaggi che da gentili e adorabili diventano acidi e odiosi, quando non spariscono del tutto dalla scena (i genitori di Charlie prima di tutto, nonno Joe ma alla fin fine Charlie stesso).

Di una bruttezza incredibile.

dit a

Premettendo che a me non piace eccessivamente La fabbrica di cioccolata, questo romanzo (suo “seguito”) l’ho trovato piuttosto debole di trama. Trama che, in realtà, è tutta incentrata sull’Ascensore di Cristallo. In grado non solamente di viaggiare verso ogni direzione, ma anche nello spazio (!) e in mondi non umani.
    Il mio pezzo preferito è sicuramente in quarto capitolo, il capitolo più nonsense di tutta la letteratura per ragazzi (per chi l’ha letto: quello del Presidente).
    Non eccellente, ma Roald Dahl merita sempre di essere letto (lode ai traduttori che hanno saputo creare nuovi giochi di parole fenomenali).

CARINO MA....

Carino, anche se un po' noiosetto in alcuni punti, e con un finale abbastanza scontato. Chissà perché nella gran parte degli autori, "il seguito di..." è sempre una fregatura. A parte le eccezioni, ov ...continua

Carino, anche se un po' noiosetto in alcuni punti, e con un finale abbastanza scontato. Chissà perché nella gran parte degli autori, "il seguito di..." è sempre una fregatura. A parte le eccezioni, ovvio ;-)

dit a

Abbastanza deludente, niente a che fare con "La fabbrica di cioccolato". Il libro è pieno di non-sense, personaggi spesso irritanti (da quanto sono stupidi)ed episodi insignificanti.

Reading Challenge 2014 8/50

Potete trovare la mia recensione qui: