Che animale sei?

Storia di una pennuta

By Paola Mastrocola

Like Che animale sei? ?

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata sola e aveva Continue

Quando uno nasce, non sa chi è. E se non c'è nessuno che glielo dice, la vita diventa una bella complicazione. Lei, per esempio, non sapeva chi era, perché quando era nata, rotolando giù dal camion di Jack il Camionista, si era ritrovata sola e aveva scambiato per sua madre una pantofola di pelo. Una calda pantofola accogliente, dentro la quale si era accoccolata sognando di non essere ancora nata. In fondo, era contenta di avere questa mamma. E tutto sarebbe rimasto per sempre così, se non avesse voluto conoscere il mondo e non avesse continuamente incontrato qualcuno che le chiedeva: "Che animale sei?"Finché un giorno si ritrovò alla scuola della maestra Tolmer, che aveva una profonda convinzione, e cioè che tutto a questo mondo passa, anche le domande.

Spacciato come favola per adulti, questo libro (trovato rioridinando gli scaffali di mio figlio) a me sembra soltanto una narrazione senza capo né coda.

princess said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Il mare da lontano non è come il mare da vicino: è fermo, ed è più grande. Sembra finto. Non fa odore e non fa rumore, e così si può pensare di esserselo sognato. Poi si scende fin giù a vedere se invece esiste per davvero e, quando si scopre di sì, che il mare c'è, è lì davanti e ha odore di mare, fa le onde e gli spruzzi e dentro ci sono anche i pesci, allora si è veramente felici. Come quando scopri che quel che hai sognato nom era un sogno, era vero. Ma per provare questa felicità, devi aver pensato, anche solo una volta, che era tutto finto. Devi vederlo anche solo una volta, il mare da lontano....

Una chicca...

Clo said on Apr 20, 2014 | Add your feedback

per bimbi e per grandi

una fiaba piacevole e bella, brava Mastrocola che anche in questo genere brilli. Le buone favole insegnano e fanno pensare, questa non fa eccezione, a cominciare dal titolo… la paperella nasce sola senza nessuno a dirle chi è, .. da qui comicia la favola, e qui il primo stimolo alla riflessione, che animale sono e chi sono io? già perchè ... in quanti ci siam fatti questa domanda sul serio? quanti di noi vivono in modo consapevole e quanti invece spensierati vivono i loro giorni contenti di esserci, ma essere cosa? essere perchè? essere? vabbè mi sa che sto vagheggiando. Figo fermarsi a vagheggiare ;)

glucapuppe said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Assurdamente bello

E' il primo libro della Mastrocola che ho letto,consigliatissimo a tutti gli amanti della favole, degli animai e dei bei lbri

Max Bedu said on Mar 22, 2014 | Add your feedback

Quante pillole di saggezza in una storiella leggera, leggera e tanto tenera.

aSAle said on Mar 10, 2014 | Add your feedback

Consigliato ai dodicenni

Fa ridere e riflettere insieme ed è scritto con un linguaggio adatto alla nostra età (12 anni!).

Primatpderuta said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Guanda