Che cos'è l'arte?

By Lev Nikolaevič Tolstoj

Like Che cos'è l'arte? ?

L’architettura, la scultura, la pittura, la musica, la poesia sono forme di quella che comunemente chiamiamo arte. Ma se prendiamo, ad esempio, l’architettura, vediamo che ci sono da un lato semplici edifici che non sono opere d’arte, ed edifici malr Continue

L’architettura, la scultura, la pittura, la musica, la poesia sono forme di quella che comunemente chiamiamo arte. Ma se prendiamo, ad esempio, l’architettura, vediamo che ci sono da un lato semplici edifici che non sono opere d’arte, ed edifici malriusciti con ingiustificate pretese artistiche; come si fa allora a distinguere l’arte da ciò che è semplicemente utile e dai presunti gesti artistici fini a se stessi? In cosa consiste il tratto distintivo di un’opera d’arte? L’arte è quell’attività che produce il bello, non si esita a rispondere, ma cosa s’intende per bello? Di domanda in domanda, Tolstoj passa in rassegna l’evoluzione di concetti di base quali il bello, l’utile, il gusto, la verità, il giusto, attraverso la filosofia, l’estetica, la critica d’arte, la letteratura; senza lesinare esempi concreti, giudizi perentori e stroncature sull’opera di tanti talenti consacrati. L’arte vera, sostiene in definitiva Tolstoj, è quella che contagia, che è capace di suscitare nell’uomo quel sentimento di gioia nella comunione spirituale con l’autore e con gli altri che contemplano la stessa opera d’arte. In questo modo l’arte può stimolare la convivenza pacifica tra gli uomini mediante la loro libera e gioiosa attività e può dunque contribuire a sopprimere la violenza, facendo in modo che i sentimenti di fraternità e amore per il prossimo, oggi accessibili solo ai migliori, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti. Una magistrale lezione, in tempi come i nostri segnati dal proliferare di presunte forme d’arte, cinema e tv in testa.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Donzelli Editore
  • Publish date: 2010-01-01