Che cos'è la filosofia antica?

di | Editore: Einaudi
Voto medio di 53
| 7 contributi totali di cui 7 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Se l'epoca attuale identifica genericamente la parola "filosofia" con "amore per la sagezza", ciò accade perché i Greci trasmisero una determinata accezione del termine al Medioevo e all'epoca moderna. In realtà, la rappresentazione che gli antichi s ...Continua
Ha scritto il 26/05/15
A tratti, in particolare nella parte relativa alle scuole ellenistiche, leggermente manualistico e noiosetto, ma tutto sommato una lettura molto stimolante e interessante. Lucidissime le pagine su Platone e anche le poche parole spese su Kant, import ...Continua
Ha scritto il 26/10/13
Sufficiente la parte storico-descrittiva. La parte interpretativa, invece,non è altro che un banale compitino privo di genio.
Ha scritto il 20/04/12
pagina 194
Galeno raccomanda, per il momento in cui ci si desta, prima di intraprendere le attività della giornata, di chiedere a se stessi se valga maggiormente vivere nella schiavitù, o al contrario utilizzare il ragionamento in tutte le cose.
  • 2 mi piace
Ha scritto il 25/03/12
È uno dei migliori storiografi di filosofia antica.
Questo testo però aggiunge poco ai precedenti suoi, non mi pare ci siano idee nuove.
Comunque, per chi non ha letto altri suoi libri, va benissimo, perchè è la sintesi del suo pensiero: la f
...Continua
Ha scritto il 17/09/11
BIBLIOTECA DEL RICERCANTE ESISTENZIALE
Tratta in forma più accademica quanto con maggior passione esposto in altri testi.

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi