Che cos'è la matematica

Introduzione elementare ai suoi concetti e metodi

Di ,

Editore: Boringhieri (Universale scientifica -65/66/67)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 748 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Chi semplificata , Inglese , Tedesco , Spagnolo , Chi tradizionale , Russo

Isbn-10: A000087033 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Liliana Ragusa Gilli

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Da consultazione , Science & Nature , Textbook

Ti piace Che cos'è la matematica?

La classica americanata

A metà strada tra il libro divulgativo ed il libro di testo. In realtà non riesce ad essere nessuno dei due. Troppo tecnico per essere un libro divulgativo e troppo poco rigoroso ed approssimativo [ estremamente superficiale] per essere un libro di testo.

Un pilastro per tutti coloro che sono appassionati di matematica, uno dei libri migliori di divulgazione in questo campo. Adatto sia per chi vuole avvicinarsi alla materia e scoprirne la bellezza, sia per chi è del mestiere che non lo terrà mai lontano dal proprio comodino

Questo testo non può mancare nella libreria di chi desidera iniziare ad approfondire la matematica. I principali argomenti della materia sono introdotti ed approfonditi in maniera semplice e al contempo rigorosa

È un tomo da oltre 600 pagine che mette insieme teoria dei numeri, topologia, trigonometria, calcolo e altro ancora. Per me è stato un ripasso su alcuni argomenti, e un'iniziazione ad altri. Mi sembra un ottimo testo di riferimento di base, anche se l’edizione presa in biblioteca era un po’ vecchiotta e quindi non aggiornata su alcuni punti (nel frattempo l’ultimo teorema di Fermat è stato dimostrato, per esempio).

Mai nessun secolo più del nostro ha permesso un accesso così semplice al sapere, bastano pochi euro e un po' di buona volontà per entrare in un mondo che per la maggioranza delle persone resta confinato a esperienze scolastiche nn sempre edificanti... Questo libro presenta una summa piuttosto completa delle conoscenze matematiche di base e sembra nn risentire degli anni passati dalla sua prima pubblicazione (1941) se nn per la mancanza di una trattazione estesa dell'algebra lineare, che è secondo me la strada maestra per poter entrare nelle astrazioni della matematica più avanzata. Penso che sia un testo immancabile in una biblioteca e sarebbe auspicabile che gli insegnanti delle superiori lo consigliassero ai loro studenti, anche perché è un testo che si può leggere su vari livelli di difficoltà, infatti di ogni argomento viene data una intro dettagliata dal punto di vista concettuale utile per tutti, e poi si procede con la trattazione di argomenti via via più avanzati, ma tutto in maniera assolutamente naturale ed efficace dal punto di vista didattico. Il libro è secondo me un vero capolavoro di divulgazione e rigore teorico.