Che cos'è la psicologia

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 508 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817107662 | Isbn-13: 9788817107662 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Health, Mind & Body , Non-fiction , Da consultazione

Ti piace Che cos'è la psicologia?

Letto da ragazza,questo libro mi ha affascinata e ha fatto nascere in me il desiderio di diventare psicologa, cosa che poi,per ragioni varie, non ho però fatto.

Inh sostanza risponde a tante domande di basa che pongono i non addetti ai lavori e dà delle semplici e chiare spiegazioni. Beh,è passato ormai tanto tempo da quando la psicologia muoveva i primi passi nella divulgazione;ormai, credo,questo libro è superato per molti.

Una guida alla salute mentale

L'ho letto da adolescente e credo mi abbia risparmiato molti "incidenti". E' quindi un libro "cult" (almeno per me). Assolutamente piano nel discorso, lo tengo nel cassetto ancora oggi. Poi magari approfondisco altrove, ma aiuta ad impostare correttamente le questioni e fornisce un punto di vista ...continua

L'ho letto da adolescente e credo mi abbia risparmiato molti "incidenti". E' quindi un libro "cult" (almeno per me). Assolutamente piano nel discorso, lo tengo nel cassetto ancora oggi. Poi magari approfondisco altrove, ma aiuta ad impostare correttamente le questioni e fornisce un punto di vista competente.
    Più che un manuale di psicologia, lo definirei una buona guida di salute mentale. E non mi pare poco.

Un libro che malgrado i suoi cinquant'anni e piu', è una miniera di informazioni.
    Tratta tutte le principali nevrosi e psicosi spiegando anche come nascono e si sviluppano . Raccontando inoltre dei vari temperamenti e caratteri individuali, indole e adattamenti maschili e femminili .
    ...continua

Dando brevi cenni anche sui padri della psicoanalisi e le prime scuole. Ideale per chi si vuol avvicinare alla psicologia.

Personale - Politiche e Società - Psicologia - Che cos'è la psicologia

Sono molti precisi i testi di Daco e aperti all'immaginazione.
    Un capolavoro nel suo genere e tocca le possibilità della mente umana, oltre i suoi limiti.
    Un libro da leggere e sottolineare, splendido.

Un'analisi a 360 gradi della psicologia in tutte le sue argomentazioni!

Davvero completo questo libro di psicologia, che consiglio soprattutto a chi si approccia a questa disciplina per la prima volta ma che credo anche dovrebbe leggere qualsiasi persona, perche' nei momenti piu' delicati della propria vita, puo' riuscire a comprendere le proprie problematiche. Daco e' veramente un'autore in gamba, in quanto e' riuscito, con quest'opera, ad affrontare tantissime tematiche che riguardano questa disciplina, i vari complessi (di Edipo, di Diana ecc) ma anche tanti altri argomenti, in modo semplice, diretto, che arriva subito al lettore, senza paroloni troppo rigidi ed articolati che potrebbero risultare un po' ostici ai meno esperti in campo psicologico. Secondo me e' riuscito appieno nell'intento di analizzare a 360 gradi le varie sfaccettature di una disciplina molto complessa. E' un libro che davvero non può mancare nella vostra libreria!

allora lo lessi con molto interesse, lo prestai ad un amico che me lo restituì con tante sottolineature che indicavano i passi che lo avevano colpito e i scopi problemi, poi, ormai avevo capito i principi del libro. Una buona introduzione

Mi ero ripromesso ...

... di inserire solo libri finiti ... nel mio ingiallito taccuino inserisco solo libri che ho portato a termine. Il presente, l'ho praticamente letto tutto a spizzichi e bocconi e mai in maniera organica. Proprio perchè, e me ne rendo conto solo oggi, il libro non ha un'esposizione organica così precisa o almeno a me soddisfacente. Ho trovato più chiaro addirittura leggere direttamente gli scritti tecnici dei teorici della psicologia. Il presente post, ha il compito di stigmatizzare questa affermazione, e ricordarmi di quanto stabilito oggi. Quindi, ben fatto ma ... non sufficiente.

Qualche difficoltà nel caso di riferimento diretto ad alcuni autori, alcuni mai sentiti. Nel complesso rimane comunque adatto anche ai profani perchè l'autore parte dai concetti più semplici. Il fatto di aver studiato un po' Freud potrebbe facilitare la comprensione. Può essere un ottimo inizio per chi si avvicina al mondo della psicologia.