Che cosa strana è il mondo

By Jean d'Ormesson

Like Che cosa strana è il mondo ?

Che cos'è la vita, da dove viene? L’esistenza ha un senso o è una parentesi tra due nulla? Soprattutto: perchè c’è qualcosa invece di niente? Sono le domande che l’uomo si pone dalla sua origine. Nel corso dei secoli canoni e tradizioni legati alla c Continue

Che cos'è la vita, da dove viene? L’esistenza ha un senso o è una parentesi tra due nulla? Soprattutto: perchè c’è qualcosa invece di niente? Sono le domande che l’uomo si pone dalla sua origine. Nel corso dei secoli canoni e tradizioni legati alla contemplazione della natura, con il contributo della scienza ma anche dell’arte, della filosofia, della spiritualità, hanno provato a rispondere. Con sguardi ed esiti inattesi. Ora, il nostro tempo corre un rischio: quello del riduzionismo e della tecnica come sola via per la spiegazione e l’approccio ai fenomeni, del pensiero unico nell’avvicinamento alla scena della natura. Dunque è come un’inattesa riapertura, un gesto di liberazione questo libro di Jean d’Ormesson. Scrittore e saggista, già direttore di “Le Figaro” e membro dell’Académie Française, al centro di un vero e proprio caso editoriale, Oltralpe, con questo volume. Un saggio che, con naturalezza, da Omero ad Einstein, dai Presocratici alla teoria dei quanti, dalla vita di Alcibiade alle teorie di Newton e Darwin, si presenta come una provocazione gentile, riprendendo un approccio olistico alla storia dell’uomo e del pensiero, senza tracciare confini netti. Oltre ogni steccato e preclusione, alla ricerca ancora di un sapere come tessuto misto; c’è una cultura della scienza da riguadagnare e da consegnare al grande pubblico senza il filtro dell'Accademia. D’Ormesson sposa il punto di vista di chi “non sa, gli piacerebbe molto sapere. Scrive queste pagine per cercare di vederci più chiaro”. Imposta un dialogo leggero e a tratti ironico tra Dio e l’uomo, che come Teseo si trova a riavvolgere il filo del labirinto della nostra esistenza. Ha il coraggio dello stupore e avvicina ancora quelle questioni di sempre - il bìos, le finalità, l’origine - che anche oggi, pur nella generale dimenticanza, interrogano l’attualità e il futuro del pianeta. Lo accompagnano l’analisi e il ricordo dei capolavori dell’arte, le conquiste scientifiche, ma anche i dolori e le grandi ingiustizie del passato e del presente. Davanti al lettore, alla fine, torna un mondo come enigma. E l’emozione per la vita come sogno, secondo la lezione di Calderon de la Barca.

Loginor Sign Upto write a review

• Others 250 Pages
  • Publisher: Barbès