Che cosa ti aspetti da me?

By Lorenzo Licalzi

Like Che cosa ti aspetti da me? ?

Questa è la storia di Tommaso Perez, brillante fisico nucleare, la sorprendente parabola della sua esistenza, dei suoi anni d'oro in compagnia dei più grandi scienziati del Novecento e dei suoi anni grigi confinato in una casa di riposo, inchiodato s Continue

Questa è la storia di Tommaso Perez, brillante fisico nucleare, la sorprendente parabola della sua esistenza, dei suoi anni d'oro in compagnia dei più grandi scienziati del Novecento e dei suoi anni grigi confinato in una casa di riposo, inchiodato su una carrozzella. Ma la vita è così, ti porta in alto, ti fa credere di aver intuito l'assoluto, ti illude di aver compreso il senso delle cose, e poi ti risputa come un nocciolo di prugna. Tommaso Perez,in effetti, tutto ha creduto e sperato tranne di voltare pagina oltre i settanta, quando Elena, senza preavviso, entra nel suo mondo e a poco a poco lo rivoluziona.

Senza parole...ammirevole. in poche pagine ti fa piangere e ridere, profonde riflessioni su dii e sulla condizione umana raccontato con una commovente semplicità.

Ziggy said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Una gradevole raccolta di luoghi comuni

I pregi del libro sono la struttura della storia e la brevità. Il difetto è nella pretesa di affrontare tutti insieme argomenti che farebbero tremare i polsi a chiunque: l'origine dell'universo, il male e il dolore dell'uomo, l'amore, la malattia, la diversità e magari tanti altri che ora mi sfuggono.
    Tutto sommato mi sembra un libro gradevole, ma superficiale, sovraccarico di luoghi comuni, soprattuto per quanto riguarda la vecchiaia e la forza redentrice dell'amore.
    Mi sembra l'ideale per la trama di un film

Miriam said on Mar 16, 2014 | Add your feedback

Poetico e delicato

"Giorno dopo giorno la vita ci ridimensiona e per quanto lottiamo contro questo ridimensionamento dobbiamo sapere che si tratta di una battaglia perduta in partenza. Ma allora cosè la serenità interiore se non l'accettazione del ridimensionamento? (...) ecco perché non sono mai stato sereno e neppure ho desiderato esserlo, finché la vecchiaia, quella vera, quella di adesso, mi ha presentato il conto". Un conto amaro, duro da affrontare... Licalzi, con delicatezza e poesia, ci porta a cogliere che c'è sempre spazio per la lotta, la voglia di vivere e il superamento dei nostri limiti e confini.

la gazelle said on Dec 27, 2013 | Add your feedback

Leggo che Lorenzo Licalzi, dopo aver fondato e diretto una casa di riposo, ha deciso di dedicarsi solo alle sue più grandi passioni: la psicologia e la scrittura. E in questo mi ricorda Stefano, il fisioterapista di cui si parla in questo romanzo; ma il ruolo di Stefano, in tutta questa storia, lo scoprirete da voi, se deciderete di leggere le vicende di Tommaso Perez.

Tommaso è “un vecchio antipatico e cattivo, cinico e disincantato, irriverente, scorbutico, anzi diciamolo pure: uno stronzo”. Eppure è un personaggio che non può non restare nel cuore, perché in certi momenti si trasforma anche in “un imbecille romantico”.

Questo libro è proprio come il suo protagonista, che sotto tanto cinismo nasconde un animo capace ancora di emozionarsi e di innamorarsi. Un libro che, sotto la scorza dura, ha un cuore tenero. Un libro che ho trovato divertente, in particolar modo per le scene che mostrano la vita nella casa di riposo, che pur nella loro tragicità, pur mostrando la cruda realtà dell’abbandono e della solitudine, non riescono a non strappare un sorriso. Sembrano storie comiche ma in realtà sono tragiche. Eppure, nonostante tutto il cinismo e il disincanto, quando meno te lo aspetti, questo libro ti sorprende con una delicatezza tale da commuovere.
    E’ un libro sulla solitudine, sul dolore, sul tempo che passa e i suoi rimpianti, sulla vecchiaia, ma anche sull’amore, sulla speranza e sulla voglia di andare avanti e lanciarsi in nuovi progetti.

Aria Saracena said on Dec 5, 2013 | 11 feedbacks

Dolceamaro

La vecchiaia, l'amore, il senso della vita...un libro che in modo delicato cerca di tratteggiare concetti profondi. E per mio conto ci riesce. Parte chiuso come un pugno arrabbiato, deluso, sconfitto e gradualmente si apre in un abbraccio grande e si ...(continue)

La vecchiaia, l'amore, il senso della vita...un libro che in modo delicato cerca di tratteggiare concetti profondi. E per mio conto ci riesce. Parte chiuso come un pugno arrabbiato, deluso, sconfitto e gradualmente si apre in un abbraccio grande e sincero.
    Perchè nessuno si salva da solo e non è mai troppo tardi per capirlo.

Edificante.

Disiaco said on Oct 31, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Rizzoli (BUR Narrativa)
  • Publish date: 2006-06-01
  • Also available as: Others