Che la festa cominci

Editore: Einaudi (Stile libero Big)

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 331 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806191012 | Isbn-13: 9788806191016 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Che la festa cominci?

Nel nuovo romanzo di Niccolò Ammaniti gli ultimi Cavalieri dell’Apocalisse fanno riunioni sataniste in una pizzeria di Oriolo Romano. Uno scrittore di successo da anni non scrive più una riga. Un palazzinaro si compra dal Comune di Roma un parco pubblico di 170 ettari per farne la sua residenza privata. E organizza la festa esclusiva e imprevista del secolo.

Un buon libro è sempre un buon libro

Dopo averne letti un pò di libri di Ammaniti fondamentalmente so cosa aspettarmi, ovvero che muoiono tutti senza sconti.

La grande differenza è che questa volta per una buona metà del libro ci ho creduto che l'amore trionfasse...e invece no.
    Unica cosa che non mi resta chiara è il perché di un radicale cambio di rotta di un personaggio.
    Per il resto il libro scorre, lo consiglierei come "piacevole" lettura estiva

Piacevole, si legge velocemente e ti coinvolge, Ammaniti sa scrivere e tenere incollato il lettore al libro, questo si. Però è nettamente inferiore ad altri libri di questo autore. E certe scene proprio non mi sono piaciute, l'ho trovate per di più, come ad esempio quella dell'elefante. Di Ammaniti consiglio altro.

Liberamente ispirato ad un mucchio di altre cose.

Non mi ha fatto ridere. Lo dico subito.

Non mi ha fatto ridere. Lo dico subito.
    E' evidente che sia scritto per far ridere, specie nelle prime parti, ma a me ha strappato una risata solo in un punto. Ed infatti, fino a ben oltre la metà, l'ho trovato una robetta abbastanza insulsa e poco ispirata, piena zeppa di luoghi comuni e qualche citazione omaggio che sfocia nella scopiazzatura.
    Uno dei due protagonisti infatti è la copia cartacea del protagonista di Californication. Identico in tutto, ad un certo punto c'è persino la scena di sesso con pugno in faccia. E poi c'è tanto jurassic park.Per citare le due ispirazioni più grandi ed impossibili da mancare, ma ce ne sono anche diverse altre. Detto questo, a me il libro è piaciuto nel senso che l'ho letto con piacere e abbastanza velocemente, quindi ha fatto il suo.
    Perso di aver scritto il peggior commento tra quelli che ho lasciato su questo sito. E va beh.

Lo stile è quello di sempre, ma tutto è cosi prevedibile e scontato, i personaggi stereotipati cercano di essere ribelli ma sono solo ridicoli
    una lettura che fortunatamente si fa velocemente
    ma è inu ...continua

una lettura che fortunatamente si fa velocemente
    ma è inutile

Esilarante

Ammaniti, vedo da altre recensioni, o si ama o si odia, e io personalmente l'ho sempre adorato. Mi fa divertire, ha una grande fantasia, ma soprattutto sa raccontare storie e riesci a vedere i personaggi, come li avessi li davanti, e spesso li vorresti conoscere ed uscirci insieme. Di questo libro non ho amato il finale strampalato, ma tutto il resto è a mio vedere perfetto.

Da leggere con lo spirito con cui si guarda un film di Tarantino/Rodriguez.

Non ho letto le precedenti e tanto osannate opere di Ammaniti, ma ho trovato questa delirante e surreale avventura molto divertente. Molti gli accusano una mancanza di profondità... io ci ho trovato una piacevole macchietta della nostra società, piacevole e scorrevole con una serie di improbabili personaggi molto più veri di quanto non sembrano ad una prima occhiata.. Molto carina anche la doppia prospettiva a capitoli alternati che ti porta ad empatizzare con personaggi che perseguono scopi parecchio differenti e contrastanti... e non specifico per non spoilerare!!!!