Che tu sia per me il coltello

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 330 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8804458356 | Isbn-13: 9788804458357 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandra Shomroni

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Che tu sia per me il coltello?

In una riunione scolastica un uomo vede una sconosciuta che cerca, con un gesto quasi impercettibile, di isolarsi. La vede per non più di cinque minuti, ma quel gesto lo ipnotizza e l'uomo decide di scriverle, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero, ma esclusivamente epistolare. Inizialmente la proposta irrita la donna, ma a poco a poco la seduce. E la accetta, nella speranza di poter trasformare questo legame in realtà concreta.

Tra lettere e un diario

n fermata dell'autobus, in facoltà, in giro... quante volte vi sarà capitato di trovar gente che legge questo libro? Io ho ormai perso il conto e ho iniziato a chiedermi cosa ci sia in 《Che tu sia per me il coltello》 di così magnetico da portare tutti quanti a intraprenderne la lettura. Partirei dal titolo che Grossman trae da una citazione ormai celebre di quello che oggi è divenuto una sorta romanzo epistolare: lettere a Milena, di Franz Kafka. 《Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso》. Cosa significa questa frase rivolta da Kafka a Milena e che Grossman riprende, facendola rivolgere da Yair a Myriam?
    È questa l'essenza stessa del romanzo, che non è per nulla il racconto di un amore poetico e senza tempo, come ci vogliono far immaginare. Dentro quelle lettere, quelle pagine, i due protagonisti si raccontano, emergono le loro debolezze, le loro frustrazioni, la loro follia e nevrosi. Parlando con l'altro, mettendosi a nudo davanti a lui si mettono a nudo davanti a loro stessi, tirano fuori i loro sentimenti e le paure più nascoste. La nudità è infatti un concetto e una metafora fondamentale all'interno del libro che ritorna più volte. Non c'è nulla di etereo, tutto è assurdo, pazzesco. Come il finale che lascia interdetti, in cui non c'è un incontro romantico come si potrebbe immaginare. Che tu sia per me il coltello è tutto quello che non avrete mai immaginato e non potrete immaginare. È l'amore senza tempo ma è anche nel tempo, la realtà, la vita emerge ed è parte integrante della storia, è ciò che la rende più forte, più penetrante e vera. È un libro duro, che dovrebbe forse spaventare, difficile, ma sicuramente da leggere.
    《È una legge non scritta: chi vuole starmi vicino deve assumersi la responsabilità della mia anima. Perché qualunque idiota può capire come sia facile uccidermi. Uno sguardo ben mirato basterebbe. Sono convinto che da qualche parte, dentro me, c'è un punto vulnerabile che chiunque, anche uno sconosciuto, può vedere e colpire. Eliminarmi con una parola.》
    Federica D'Angelantonio

CAPOLAVORO STRUGGENTE

Come una lama affilatissima e silenziosa, che tu sia per me il coltello è stato in grado di incidere il mio percorso esistenziale più di ogni altro libro. Intenso, struggente, logorante, non è di facile lettura, ma è uno schiaffo che fa male, un viaggio nella profondità dell'animo umano, un dolore al petto. Grossman è un paroliere eccezionale e la sua sensibilità nel delineare le sfumature psicologiche dei protagonisti è magistralmente straziante. Myriam e Yair si sanno senza conoscersi, si amano senza corpo, si appartengono senza aversi. è un grande libro d'amore e di parole, forse il più grande. Di sicuro, quello a me più caro.
    Se amate oltre voi stessi, se l'amore è lama dolce che vi trafigge allora vi farete del male leggendo questo capolavoro, che è getto d'alcool su una ferita aperta. Ma una ferita, si sa, ha solo bisogno di alcool.
    E alla fine del libro, soli distrutti e abbandonati da Grossman, vi chiederete: Myriam dove sei? Yair perché?

Anima nuda, cruda, come un coltello

è un libro su cui ho una posizione parecchio ambigua. È difficile. Non per la trama, ma perché richiede al lettore un impegno introspettivo non da poco. In realtà, se si sa cogliere come determinati punti siano presenti sempre e comunque nella vita di tutti noi, potremmo cogliere il punto più bello della storia, quello dell'altro punto di vista.
    Un rapporto esclusivamente epistolare, senza realtà, ma intrinseco di realtà.
    Un uomo e una donna imparano a scoprire se stessi tramite la condivisione della propria anima con un estraneo. È molto bello, e sottolinea la difficoltà di essere davvero se stessi nella vita reale.
    La gestione di questo tipo di rapporto è difficile, scuote, i protagonisti e il lettore stesso. Come se si vedesse un'altra faccia del reale, che reale non è, perché non incanalata in nessuno schema.
    Forse, azzarderei, distruttivo.

Inizialmente ho avuto difficoltà a leggerlo. Non è un libro scorrevole. Perché ciò di cui parla non è scorrevole. Di conseguenza ho gradito davvero molto la capacità dell'autore di lasciar trasparire la particolarità del legame con un altrettanto particolare stile di scrittura. Ho faticato per leggerlo, ma dalla seconda metà è scivolato come olio, forse perché sono riuscita ad addentrarmi nella sua profondità.

Dopo circa un centinaio di pagine in cui speravo di riuscire a capirne il senso e quindi entrare nel libro, l'ho abbandonato perchè non ce la facevo...noiaaaaaaaaaaaaaaaaa

".. svelare a una persona qualcosa che non sa di se stessa è un grande dono d'amore, il più grande.."
    "..chi può resistere alla tentazione di sbirciare nell'inferno di un altro.."
    l'ho trovato faticos ...continua

"..chi può resistere alla tentazione di sbirciare nell'inferno di un altro.."
    l'ho trovato faticoso. Ha svelato senza pudore però, il suo animo profondo e sensibile, e sicuramente può essere d'aiuto nella comprensione di se stessi..quindi grazie.

Senti, forse ti cerco già da anni, ti cerco disordinatamente, a casaccio, e continuo a brancolare. Capisco che ti sto cercando da molto tempo come uno che cerca una finestra in una stanza piena di fumo.

Ho avuto un rapporto difficile con questo libro: un tira e molla iniziale,e poi con un sguizzo improvviso l'ho finito in due giorni.E' incredibile come le parole lascino un segno nell'anima,questo libro ne è la prova.
    Davvero bello,vale la pena finirlo.

Mi è venuto in mente questo:

Ritengo davvero fortunati coloro ai quali gli dèi concedono
    di fare cose degne di essere narrate o di scrivere cose degne di essere lette.
    Fortunati oltremodo coloro ai quali sono concesse entrambe le ...continua

Ritengo davvero fortunati coloro ai quali gli dèi concedono
    di fare cose degne di essere narrate o di scrivere cose degne di essere lette.
    Fortunati oltremodo coloro ai quali sono concesse entrambe le cose.