Che tu sia per me il coltello

By David Grossman

Like Che tu sia per me il coltello ?

In una riunione scolastica un uomo vede una sconosciuta che cerca, con un gesto quasi impercettibile, di isolarsi. La vede per non più di cinque minuti, ma quel gesto lo ipnotizza e l'uomo decide di scriverle, proponendole un rapporto profondo, apert Continue

In una riunione scolastica un uomo vede una sconosciuta che cerca, con un gesto quasi impercettibile, di isolarsi. La vede per non più di cinque minuti, ma quel gesto lo ipnotizza e l'uomo decide di scriverle, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero, ma esclusivamente epistolare. Inizialmente la proposta irrita la donna, ma a poco a poco la seduce. E la accetta, nella speranza di poter trasformare questo legame in realtà concreta.

L'animo umano viene svelato senza remore con un flusso di parole tra sconosciuti che si scelgono.

Lettura incalzante, impetuosa, scorrevole e riflessiva, a tratti forse troppo sofisticata e quindi (per me) sfuggente. Libro profondo, a metà tra il mentale ed il carnale, pieno di ossessioni, segreti e considerazioni, che ha, però, per la mancanza di una vera trama, in parte deluso le aspettative smisuratamente alte suggeritemi dall'affascinante titolo. Il libro è dunque impegnativo ma resta particolare e piacevole.

BE Art said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso

Dimmi (hai notato che coppia meravigliosa siamo? Io dico sempre "dimmi" e tu dici "senti") ...(continue)

citizen erased said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

Un libro impegnativo, in particolare per chi non ama (come me) il genere epistolare. Non è comunque soltanto il genere che rende questo romanzo poco avvincente, ma soprattutto la mancanza di una trama. Si tratta del totale disvelamento di un uomo ad una donna sconosciuta, e viceversa. Si parla del loro incontro sulla carta imbrattata di parole. Molte considerazioni di Grossman sono realmente profonde e toccanti e svelano tanto dell'animo umano.

Gaetano Zizzo said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Abbandonato per la seconda volta. Proprio non ce la faccio.

Antonella said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Se avessi letto il libro in questione in passato, in un altro periodo della mia vita, con ogni probabilità, "sarebbe stato per me il coltello" ed io, per esso, "il parafulmine". Da leggere solo se si è effettivamente coinvolti sentimentalmente, in certe situazioni ben precise, altrimenti potrebbe risultare noioso nonché un po' irritante, a causa certe reazioni. Ad ogni modo, mi sono piaciute non poche riflessioni, non lo nego.
    L'amore fa cagare se non è vissuto (che finezza).
    Comunque, libro non goduto per colpa mia, quindi non lo voterò. Lo rileggerò in tempi peggiori, dai.

EmptyWords said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

Margin notes of this book

Page 193 , 17 , 24 , 23 , 53 , 67 , 107 , 69 , 74 , 84 , 109 , 111 , 117 , 126 , 134 , 150 , 152 , 161 , 192 , 198 , 208 , 218 , 220 , 223 , 236 , 240 , 244 , 248 , 249 , 257 , 259 , 261 , 268 , 269 , 271 , 273 , 287 , 288 , 292 , 293 , 297 , 298 , 312 , 325 , 330 , 215 , 203 , 140