Che tu sia per me il coltello

Editore: Mondadori (Oscar - Scrittori del Novecento, 1722)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 330 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8804473673 | Isbn-13: 9788804473671 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alessandra Shomroni

Disponibile anche come: Altri , Paperback , Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Che tu sia per me il coltello?

n un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore...

CAPOLAVORO STRUGGENTE

Come una lama affilatissima e silenziosa, che tu sia per me il coltello è stato in grado di incidere il mio percorso esistenziale più di ogni altro libro. Intenso, struggente, logorante, non è di facile lettura, ma è uno schiaffo che fa male, un viaggio nella profondità dell'animo umano, un dolore al petto. Grossman è un paroliere eccezionale e la sua sensibilità nel delineare le sfumature psicologiche dei protagonisti è magistralmente straziante. Myriam e Yair si sanno senza conoscersi, si amano senza corpo, si appartengono senza aversi. è un grande libro d'amore e di parole, forse il più grande. Di sicuro, quello a me più caro.
    Se amate oltre voi stessi, se l'amore è lama dolce che vi trafigge allora vi farete del male leggendo questo capolavoro, che è getto d'alcool su una ferita aperta. Ma una ferita, si sa, ha solo bisogno di alcool.
    E alla fine del libro, soli distrutti e abbandonati da Grossman, vi chiederete: Myriam dove sei? Yair perché?

Anima nuda, cruda, come un coltello

è un libro su cui ho una posizione parecchio ambigua. È difficile. Non per la trama, ma perché richiede al lettore un impegno introspettivo non da poco. In realtà, se si sa cogliere come determinati punti siano presenti sempre e comunque nella vita di tutti noi, potremmo cogliere il punto più bello della storia, quello dell'altro punto di vista.
    Un rapporto esclusivamente epistolare, senza realtà, ma intrinseco di realtà.
    Un uomo e una donna imparano a scoprire se stessi tramite la condivisione della propria anima con un estraneo. È molto bello, e sottolinea la difficoltà di essere davvero se stessi nella vita reale.
    La gestione di questo tipo di rapporto è difficile, scuote, i protagonisti e il lettore stesso. Come se si vedesse un'altra faccia del reale, che reale non è, perché non incanalata in nessuno schema.
    Forse, azzarderei, distruttivo.

Inizialmente ho avuto difficoltà a leggerlo. Non è un libro scorrevole. Perché ciò di cui parla non è scorrevole. Di conseguenza ho gradito davvero molto la capacità dell'autore di lasciar trasparire la particolarità del legame con un altrettanto particolare stile di scrittura. Ho faticato per leggerlo, ma dalla seconda metà è scivolato come olio, forse perché sono riuscita ad addentrarmi nella sua profondità.

Dopo circa un centinaio di pagine in cui speravo di riuscire a capirne il senso e quindi entrare nel libro, l'ho abbandonato perchè non ce la facevo...noiaaaaaaaaaaaaaaaaa

".. svelare a una persona qualcosa che non sa di se stessa è un grande dono d'amore, il più grande.."
    "..chi può resistere alla tentazione di sbirciare nell'inferno di un altro.."
    l'ho trovato faticos ...continua

"..chi può resistere alla tentazione di sbirciare nell'inferno di un altro.."
    l'ho trovato faticoso. Ha svelato senza pudore però, il suo animo profondo e sensibile, e sicuramente può essere d'aiuto nella comprensione di se stessi..quindi grazie.

Senti, forse ti cerco già da anni, ti cerco disordinatamente, a casaccio, e continuo a brancolare. Capisco che ti sto cercando da molto tempo come uno che cerca una finestra in una stanza piena di fumo.

Ho avuto un rapporto difficile con questo libro: un tira e molla iniziale,e poi con un sguizzo improvviso l'ho finito in due giorni.E' incredibile come le parole lascino un segno nell'anima,questo libro ne è la prova.
    Davvero bello,vale la pena finirlo.

Mi è venuto in mente questo:

Ritengo davvero fortunati coloro ai quali gli dèi concedono
    di fare cose degne di essere narrate o di scrivere cose degne di essere lette.
    Fortunati oltremodo coloro ai quali sono concesse entrambe le ...continua

Ritengo davvero fortunati coloro ai quali gli dèi concedono
    di fare cose degne di essere narrate o di scrivere cose degne di essere lette.
    Fortunati oltremodo coloro ai quali sono concesse entrambe le cose.

L'ho letto a gran fatica. Non mi è piaciuto per nulla. Per me, troppo pesante e il rapporto di dipendenza tra i due troppo morboso.

"Se è davvero così, se ti senti tra parentesi, permettimi allora di ...continua

"Se è davvero così, se ti senti tra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro, e che tutto il mondo ne rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno".