Che tu sia per me il coltello

Editore: Arnoldo Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8852010491 | Isbn-13: 9788852010491 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Paperback , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Che tu sia per me il coltello?

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore... Romanzo avvolgente e "impudico" di uno dei più grandi autori contemporanei, Che tu sia per me il coltello mostra a ognuno di noi quanta strada e quanto coraggio occorrano per arrivare a toccare con pienezza l'anima (e il corpo) di un altro essere umano.

Credevo credevo credevo....ed invece....Libro secondo me carico di eccessive aspettative molto pesante e noioso Manco tanto originale come idea poiché sicuro nella realtà qualcuno che ha messo in atto questa messa in scena sicuro ci sarà ...Vabbe era da leggere ma se ne poteva tranquillamente far ...continua

Credevo credevo credevo....ed invece....Libro secondo me carico di eccessive aspettative molto pesante e noioso Manco tanto originale come idea poiché sicuro nella realtà qualcuno che ha messo in atto questa messa in scena sicuro ci sarà ...Vabbe era da leggere ma se ne poteva tranquillamente fare a meno

Allora, per finire questo libro ci ho messo mesi interi. All'inizio non mi prendeva, non scorreva, lo trovavo pesantissimo. Poi mi son messa e mi son detta 'Devo finirlo'. E così è stato.
    Devo dire che, andando avanti, diventa molto più scorrevole e bello.
    Voto: 7/10

Nonostante lo stile impeccabile, questo libro proprio non mi ha convinto.

Nonostante lo stile impeccabile, questo libro proprio non mi ha convinto.
    La prima parte, quella delle lettere inviate dall'uomo protagonista, sono un susseguirsi di metafore e discorsi ampollosi sul niente. Un centinaio di pagine che si ripetono costantemente nei contenuti, e che mi fanno pensare che tale opera letteraria non sia un'opera sull'Amore, ma sull'amore per la Letteratura: un libro secondo me scritto fine a sè stesso.
    La seconda parte, avente ad oggetto la visione della figura femminile, invece è più pratica, più concreta, maggiormente inserita nella Realtà delle cose.
    Se il libro voleva illustrare che le parole di due persone che si scrivono solamente realizzi il Vero AMore, quello aulico, quello astratto dalla materialità, quello puro, questa idea non mi è stata trasmessa. Il protagonista maschile è uno stalker dei tempi moderni, immaturo, incapace di dare equilibrio e di essere equilibrio: e l'infatuazione tra i due protagonisti diventa pazzia, illogica e inquieta, che non può definirsi Amore ma solo egoismo.
    Il finale è assolutamente svalvolato, e, apprezzando la creatività dello scrittore, per me non è stato assolutamente adatto.

Chiunque tu sia.

"Ma io credo, con tutto il ccuore che ci sia un luogo, forse non un giardino dell'Eden, in cui potremmo stare insieme. Un luogo che nella "realtà" non è più grande di una capocchia di spillo, per via delle inevitabili restrizioni; ma per noi sarà grande abbastanza, e li potrai essere te stesso, chiunque tu sia"

La "realtà" però è più grande di una capocchia di spillo...grande e per questo spaventosa. Ma poter essere se stessi nella realtà...quella è la vera metà. E riuscirci non sarebbe spaventoso, ma spaventosamente bello.

Una donna bella, semplice, fragile, delicata. Si stringe nelle spalle, guarda gli altri con occhi grandi e dolci.

Un uomo. Magro, ossuto, perso. La nota, la guarda da lontano. Vede in lei qualcosa. Un guizzo di nostalgia o felicità, una delle due. Un dolore che lui conosce bene perché se lo porta sulle spalle ogni giorno, in silenzio.

E allora le scrive, chiedendole di iniziare una corrispondenza. Così ogni giorno, Yair si ritrova con un pezzo di carta in mano, a buttare giù tutto quello che è, tutto quello che gli passa per la testa. A raccontarsi, denudarsi, mostrandosi nella sua essenza più pura. Chiedendo a Myriam di scavare dentro lui, come un coltello, per arrivare agli strati più interni, più nascosti, quelli che ha sempre celato non solo agli altri ma anche a se stesso..........

RECENSIONE COMPLETA: http://unlibroeunacioccolata.blogspot.it/2014/10/che-tu-sia-per-me-il-coltello-recensione.html

Tutto comincia...

...con una lettera. Yair scrive a Myriam e Myriam risponde. Un rapporto a tempo, destinato a finire con le prime piogge come deciso da Yair ma aprire il proprio cuore e il proprio animo può essere pericoloso, non tanto perché l'altro possa fare cattivo uso dei tuoi segreti, ma perché ti accorgerai di avere segreti e ferite che neanche immaginavi. Yair si perde in effetti, Myriam è più solida ma anche lei tentenna, il finale a due voci è terribile e magnifico insieme.