Che tu sia per me il coltello

Editore: Arnoldo Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8852010491 | Isbn-13: 9788852010491 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , Paperback , Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Che tu sia per me il coltello?

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore... Romanzo avvolgente e "impudico" di uno dei più grandi autori contemporanei, Che tu sia per me il coltello mostra a ognuno di noi quanta strada e quanto coraggio occorrano per arrivare a toccare con pienezza l'anima (e il corpo) di un altro essere umano.

Senti, forse ti cerco già da anni, ti cerco disordinatamente, a casaccio, e continuo a brancolare. Capisco che ti sto cercando da molto tempo come uno che cerca una finestra in una stanza piena di fumo.

Ho avuto un rapporto difficile con questo libro: un tira e molla iniziale,e poi con un sguizzo improvviso l'ho finito in due giorni.E' incredibile come le parole lascino un segno nell'anima,questo libro ne è la prova.
    Davvero bello,vale la pena finirlo.

Mi è venuto in mente questo:

Ritengo davvero fortunati coloro ai quali gli dèi concedono
    di fare cose degne di essere narrate o di scrivere cose degne di essere lette.
    Fortunati oltremodo coloro ai quali sono concesse entrambe le cose.

L'ho letto a gran fatica. Non mi è piaciuto per nulla. Per me, troppo pesante e il rapporto di dipendenza tra i due troppo morboso.

"Se è davvero così, se ti senti tra parentesi, permettimi allora di infilarmici dentro, e che tutto il mondo ne rimanga fuori, che sia solo l'esponente al di fuori della parentesi e ci moltiplichi al suo interno".

Non va

Raramente abbandono una lettura. Stavo per farlo. La stima per l'autore mi ha fatto recedere. Probabilmente questo libro aveva senso nel 1998, quando uscì. Oggi i romanzi "pseudo epistolari" sono numerosi (alcuni, come quello di Roncoroni, molto validi).
    Perché non convince? Credo che in ef ...continua

Perché non convince? Credo che in effetti, per una volta, si possa usare senza scandalo la qualifica di "noioso". Infatti il sadomasochismo, che sembra essere il fluido in cui questo morboso rapporto è immerso e affoga,, appesantisce la scrittura rendendola ripetitiva, grigia, inesorabilmente asfittica. Un certame di forza tra i due interlocutori che mette a dura prova soprattutto i lettori.

Comprato anni fa in preda ad un'attrazione fatale per il titolo, rimane nella libreria, ho anche quella materiale :D, dopo, se non sbaglio, due tentativi di lettura falliti. Uno, di sicuro. Lo riprendo in mano un mesetto e poco più fa. Mi infastidisco, non deve vincere lui. Non sopporto di non portare a termine un libro. Questa volta, mi pare fosse la terza, sono stata più paziente, perseverante e comprensiva. E vi devo dire che ne è valsa la pena. Questo libro è veramente bello e toccante, bisogna solo avere pazienza per le prime 150 pagine :D Merita sul serio. Ne comprerò altri di Grossman, sperando che non mi facciano dannare così. :) Lo consiglio, è una dolcissima storia umana.

Un po' mi duole, perché ricordo di aver iniziato questo romanzo di slancio, con un entusiasmo tutto infuocato. Fuoco che, purtroppo, è andato rapidamente a spegnersi sotto eserciti di sbadigli seriali. L'ho abbandonato perché una lagna simile si *fa* giocoforza abbandonare - anche se, leggendo qua e là, pare che il prosieguo sia un tantino meglio. Non so se oserò mai scoprilo.

Credevo credevo credevo....ed invece....Libro secondo me carico di eccessive aspettative molto pesante e noioso Manco tanto originale come idea poiché sicuro nella realtà qualcuno che ha messo in atto questa messa in scena sicuro ci sarà ...Vabbe era da leggere ma se ne poteva tranquillamente far ...continua

Credevo credevo credevo....ed invece....Libro secondo me carico di eccessive aspettative molto pesante e noioso Manco tanto originale come idea poiché sicuro nella realtà qualcuno che ha messo in atto questa messa in scena sicuro ci sarà ...Vabbe era da leggere ma se ne poteva tranquillamente fare a meno

Allora, per finire questo libro ci ho messo mesi interi. All'inizio non mi prendeva, non scorreva, lo trovavo pesantissimo. Poi mi son messa e mi son detta 'Devo finirlo'. E così è stato.
    Devo dire che, andando avanti, diventa molto più scorrevole e bello.
    Voto: 7/10