Che tu sia per me il coltello

By David Grossman

| eBook | 9788852010491

Like Che tu sia per me il coltello ?

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendol Continue

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore... Romanzo avvolgente e "impudico" di uno dei più grandi autori contemporanei, Che tu sia per me il coltello mostra a ognuno di noi quanta strada e quanto coraggio occorrano per arrivare a toccare con pienezza l'anima (e il corpo) di un altro essere umano.

E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso

Dimmi (hai notato che coppia meravigliosa siamo? Io dico sempre "dimmi" e tu dici "senti") ...(continue)

citizen erased said on Sep 17, 2014 | Add your feedback

Un libro impegnativo, in particolare per chi non ama (come me) il genere epistolare. Non è comunque soltanto il genere che rende questo romanzo poco avvincente, ma soprattutto la mancanza di una trama. Si tratta del totale disvelamento di un uomo ad una donna sconosciuta, e viceversa. Si parla del loro incontro sulla carta imbrattata di parole. Molte considerazioni di Grossman sono realmente profonde e toccanti e svelano tanto dell'animo umano.

Gaetano Zizzo said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Abbandonato per la seconda volta. Proprio non ce la faccio.

Antonella said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Se avessi letto il libro in questione in passato, in un altro periodo della mia vita, con ogni probabilità, "sarebbe stato per me il coltello" ed io, per esso, "il parafulmine". Da leggere solo se si è effettivamente coinvolti sentimentalmente, in certe situazioni ben precise, altrimenti potrebbe risultare noioso nonché un po' irritante, a causa certe reazioni. Ad ogni modo, mi sono piaciute non poche riflessioni, non lo nego.
    L'amore fa cagare se non è vissuto (che finezza).
    Comunque, libro non goduto per colpa mia, quindi non lo voterò. Lo rileggerò in tempi peggiori, dai.

EmptyWords said on Aug 31, 2014 | 1 feedback