Che tu sia per me il coltello

By David Grossman

| eBook | 9788852010491

Like Che tu sia per me il coltello ?

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendol Continue

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore... Romanzo avvolgente e "impudico" di uno dei più grandi autori contemporanei, Che tu sia per me il coltello mostra a ognuno di noi quanta strada e quanto coraggio occorrano per arrivare a toccare con pienezza l'anima (e il corpo) di un altro essere umano.

Se avessi letto il libro in questione in passato, in un altro periodo della mia vita, con ogni probabilità, "sarebbe stato per me il coltello" ed io, per esso, "il parafulmine". Da leggere solo se si è effettivamente coinvolti sentimentalmente, in certe situazioni ben precise, altrimenti potrebbe risultare noioso nonché un po' irritante, a causa certe reazioni. Ad ogni modo, mi sono piaciute non poche riflessioni, non lo nego.
    L'amore fa cagare se non è vissuto (che finezza).
    Comunque, libro non goduto per colpa mia, quindi non lo voterò. Lo rileggerò in tempi peggiori, dai.

EmptyWords said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

Il vecchio amico David ci conduce in un tortuoso percorso dove la mente si perde nei meandri di pensieri intimi, inconfessabili, rimanendo avvolta dalla forza e dalla magica sensualità delle parole ... dall’ossessiva particolarità di lui ... dalla femminilità materna di lei ...
    Il ritratto dell’incontro di due anime ... esclusivamente segreto, esclusivamente intimo ci regala qualcosa di intenso ed impetuoso

Stefano Caroti Ghelli said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

L'ennesimo tentativo fallito

Tentai un paio di anni fa di leggere questo libro,ma dopo una decina di pagine ero così annoiata che abbandonai. Ho ritentato, sia per i commenti positivi, sia perchè dieci pagine per giudicare un testo non sono abbastanza e così sono arrivata, con una fatica immensa e saltando ogni tanto,a metà. Ho deciso di non continuare, un'agonia tutte le volte; a mio parere noioso,confuso,senza un filo logico. Ho letto che questo libro o lo si ama o lo si odia, io sono nettamente sulla seconda prospettiva.

Ma le stelle quante sono. said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

“Amore è il fatto che tu sia per me il coltello con cui frugo dentro me stesso”.
    Da questa frase, che Kafka scrive a Milena, Grossman riprende il titolo per questo libro a struttura epistolare.
    Più di un libro, emozioni e sentimenti in una storia d ...(continue)

Più di un libro, emozioni e sentimenti in una storia d’altri tempi che racconta con estrema “meraviglia” di Yaris e Miriam, di due sconosciuti che si uniscono in un rapporto fatto solo di parole su carta.

L’autore inventa due personaggi raccontandoli attraverso le parole, con una sensibilità fuori dal comune; unione emozionale e romantica che conferisce un eccezionale intensità ad un libro nella sua essenza raccontato e rinchiuso nella necessità di essere soltanto scritto, confidato alla pagina, confinato alla scrittura.
    Ben raccontato da entrambi i punti di vista unica pecca può essere vista in una “lentezza” tipica del genere epistolare che però non priva il libro della carica emozionale che spinge il lettore, pagina dopo pagina, ad immedesimarsi nei protagonisti.

♪ Notine ღ said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Amore è il fatto che tu sei per me il coltello con cui frugo dentro me stesso"

Grossman è così: o ti piace o no, non ci sono vie di mezzo.

Grossman è così: o ti piace o no, non ci sono vie di mezzo.
    Libro molto bello, passionale e profondo.E' incredibile come l'autore sappia coinvolgere i lettori così velocemente dentro la storia. Letto tutto d'un fiato, specialmente l'ultima parte. Finale crudo, inatteso, ma non del tutto, poiché la suspense sempre in crescendo aiuta il lettore a non aspettarsi 'lieto fine'. A mio parere infatti un finale lieto avrebbe rovinato l'idea che mi ero fatta dei protagonisti: due persone incapaci di gestire l'amore che hanno dentro.

Mony said on Aug 22, 2014 | Add your feedback