Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Che tu sia per me il coltello

By David Grossman

(127)

| eBook | 9788852010491

Like Che tu sia per me il coltello ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendol Continue

EPUB con Adobe DRM

In un gruppo di persone, un uomo nota una donna sconosciuta che sembra volersi isolare dagli altri. Yair, commosso da quella che egli interpreta come un'impercettibile e ostinata difesa, le scrive una lettera, proponendole un rapporto profondo, aperto, libero da qualsiasi vincolo. Più che una proposta è un'implorazione e Myriam ne resta colpita, forse sedotta. Un mondo privato si crea così fra loro e in questo processo di reciproco avvicinamento Yair e Myriam scoprono l'importanza dell'immaginazione nei rapporti umani e la sensualità che si nasconde nelle parole. Finché Yair si rende conto che le lettere di quella donna stanno aprendo un varco dentro di lui, chiedendogli con imperiosa delicatezza una inaspettata svolta interiore... Romanzo avvolgente e "impudico" di uno dei più grandi autori contemporanei, Che tu sia per me il coltello mostra a ognuno di noi quanta strada e quanto coraggio occorrano per arrivare a toccare con pienezza l'anima (e il corpo) di un altro essere umano.

1140 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Tutto comincia...

    ...con una lettera. Yair scrive a Myriam e Myriam risponde. Un rapporto a tempo, destinato a finire con le prime piogge come deciso da Yair ma aprire il proprio cuore e il proprio animo può essere pericoloso, non tanto perché l'altro possa fare catti ...(continue)

    ...con una lettera. Yair scrive a Myriam e Myriam risponde. Un rapporto a tempo, destinato a finire con le prime piogge come deciso da Yair ma aprire il proprio cuore e il proprio animo può essere pericoloso, non tanto perché l'altro possa fare cattivo uso dei tuoi segreti, ma perché ti accorgerai di avere segreti e ferite che neanche immaginavi. Yair si perde in effetti, Myriam è più solida ma anche lei tentenna, il finale a due voci è terribile e magnifico insieme.

    Is this helpful?

    Morena said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    lento

    sebbene abbia apprezzato alcune parti, ho fatto fatica a finire il libro e non perché fosse pesante.
    L'ho trovato molto lento e poco avvincente.

    Is this helpful?

    camerafulgens said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'animo umano viene svelato senza remore con un flusso di parole tra sconosciuti che si scelgono.
    Lettura incalzante, impetuosa, scorrevole e riflessiva, a tratti forse troppo sofisticata e quindi (per me) sfuggente. Libro profondo, a metà tra il me ...(continue)

    L'animo umano viene svelato senza remore con un flusso di parole tra sconosciuti che si scelgono.
    Lettura incalzante, impetuosa, scorrevole e riflessiva, a tratti forse troppo sofisticata e quindi (per me) sfuggente. Libro profondo, a metà tra il mentale ed il carnale, pieno di ossessioni, segreti e considerazioni, che ha, però, per la mancanza di una vera trama, in parte deluso le aspettative smisuratamente alte suggeritemi dall'affascinante titolo. Il libro è dunque impegnativo ma resta particolare e piacevole.

    Is this helpful?

    BE Art said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso

    Dimmi (hai notato che coppia meravigliosa siamo? Io dico sempre "dimmi" e tu dici "senti") ...(continue)

    E forse non è vero amore se dico che tu mi sei la cosa più cara; amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso

    Dimmi (hai notato che coppia meravigliosa siamo? Io dico sempre "dimmi" e tu dici "senti")

    Is this helpful?

    citizen erased said on Sep 23, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un libro impegnativo, in particolare per chi non ama (come me) il genere epistolare. Non è comunque soltanto il genere che rende questo romanzo poco avvincente, ma soprattutto la mancanza di una trama. Si tratta del totale disvelamento di un uomo ad ...(continue)

    Un libro impegnativo, in particolare per chi non ama (come me) il genere epistolare. Non è comunque soltanto il genere che rende questo romanzo poco avvincente, ma soprattutto la mancanza di una trama. Si tratta del totale disvelamento di un uomo ad una donna sconosciuta, e viceversa. Si parla del loro incontro sulla carta imbrattata di parole. Molte considerazioni di Grossman sono realmente profonde e toccanti e svelano tanto dell'animo umano.

    Is this helpful?

    Gaetano Zizzo said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book