Cherudek

Urania 1342, versione per Libreria 28

By Valerio Evangelisti

Like Cherudek ?

Questo che è il quarto della serie in ordine cronologico è quello che mi è piaciuto di meno, appena oltre la sufficienza (6,5) di non facile comprensione, di fantascienza neanche l'ombra, comunque da leggere.

Alberto5808 said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Eymerich e i piani obliqui

Il più complesso e straniante romanzo di Eymerich, svolto su piani paralleli e intersecanti di realtà, è un affascinante affresco fantastico che affonda nel mistico e nel teosofico, contrapponendo e accavallando cristianesimo e paganesimo. Talmente blasfemo da essere disturbante. Magna cum laude.

Imagus 2011-2014 said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Indicato da tutti come il romanzo del "salto di qualità" della saga di Eymerich, "Cherudek" è in effetti diverso rispetto ai libri precedenti.

L'elemento fantascientifico è ridotto al minimo, in realtà è il fantastico e l'onirico a dominare, e a mio parere non è esagerato ascrivere questo romanzo al genere horror.
    Appassionante e visionario, in grado di "dipingere" scene memorabili sia nella parte "medioevale" sia nell'altra (come al solito sono più piani temporali a intrecciarsi. Ma la fantasia di Evangelisti non è altrettanto efficace quando si tratta di inventarsi gli stratagemmi per far uscire Eymerich dai guai (mai come in questo romanzo, il nostro terribile inquisitore preferito si ritrova così tante volte nei pasticci): si tratta sempre di trucchi già visti mille volte in altri romanzi fantastici/avventurosi e al cinema, così come il definitivo faccia a faccia finale con il nemico è decisamente deludente.
    Sia la trama di Eymerich che quella in un non meglio precisato "tempo zero", è carica di misteri e assurdità, che trovano soluzione nel finale, ma è una soluzione che non regge le aspettative. E, almeno per me, gran parte della vicenda resta incomprensibile e piuttosto insensata.
    Insomma, non saprei dire se "Cherudek" sia il migliore della saga. E' sicuramente una lettura piacevolissima e appagante come gli altri, ed ha qualcosa in più rispetto agli altri... ma anche qualcosa in meno.
    Alla fin fine, direi che il livello è sempre lo stesso.

Mgcgio said on Jan 12, 2014 | Add your feedback

Evangelisti da il meglio di sè. e quando lo fa, Cherudex ne è la dimostrazione, non ce n'e' per nessuno.
    Eymerich qui è all'apice che cupo splendore: machiavellico, ossessionato, complesso, mastodontico nella sua magnificenza.
    mi sono immersa nella ...(continue)

mi sono immersa nella nebbia per due giorni e ne è valsa la pena, pur rischiando parecchi reumatismi in futuro!

Barbara said on Jul 23, 2013 | 1 feedback

Sorpreso

Ho letto tutti i libri dell'inquisitore, più per fascino del personaggio che per la loro qualità intrinseca.

Questo, però, lo considero davvero bello, il migliore della saga. Malato, visionario, perverso. Evangelisti per una volta non spara alto con scorci di improbabile e scadente fantascienza, ma rimane sul buon vecchio pianeta Terra presentandoci una Roma alternativa e spettrale, che nasconde la soluzione del mistero con disperazione.
    Se la saga dell'inquisitore vi ha deluso, provate questo.

Bejeeta said on Apr 23, 2013 | Add your feedback

4 stelle, bello. Anche se a dir la verità non ho capito bene perché mi è piaciuto.
    E' onirico, è assurdo, insomma un casino..ma un casino scritto bene.

Nene2m said on Feb 15, 2013 | Add your feedback