Chi ama torna sempre indietro

By Guillaume Musso

Like Chi ama torna sempre indietro ?

Elliott è un uomo di successo. Sessantenne, è un chirurgo di fama, vive a San Francisco e la sua vita privata ruota tutta attorno all'adorata figlia Angie. Un'unica ombra in questo quadro perfetto: Ilena, il suo grande amore, lo ha lasciato solo tren Continue

Elliott è un uomo di successo. Sessantenne, è un chirurgo di fama, vive a San Francisco e la sua vita privata ruota tutta attorno all'adorata figlia Angie. Un'unica ombra in questo quadro perfetto: Ilena, il suo grande amore, lo ha lasciato solo trent'anni addietro, morendo in un tragico incidente. Un dolore immenso che nemmeno il tempo ha saputo lenire. Per una strana combinazione di eventi, un giorno gli viene data l'occasione di tornare indietro negli anni Settanta, quando era un giovane medico ambizioso e idealista, entusiasta della vita e del proprio lavoro, e perdutamente innamorato. Immerso in quel magico momento di felicità, Elliott si confronta con il passato vivendo intensi momenti di rimpianto e di passione. Purtroppo una scelta dolorosa lo attende:ora sa che un suo semplice gesto potrebbe salvare Ilena e modificare per sempre il corso di quel destino crudele, ma compierlo significherebbe dover rinunciare all'altro grande amore della sua vita: la figlia...

*** This comment contains spoilers! ***

讀完了,有種淡淡的悲傷和遺憾的感覺,回到過去改變現在的題材不算少見,但是事世難兩全,如果注定緣淺,命運即使得已改變,傷痛卻只是換成另一種形式降臨,如果,如果沒有最後的那一小段,這麼做值得嗎?如果沒有最後那一小段,被改變命運的人,能怨嗎?能不怨嗎?即使有了最後一小段,短暫的白首就夠了嗎?記得很久以前梅爾吉柏遜的"今生有約",劉嘉玲的"自梳",半世的傷痛,短暫的聚首,那時的我覺得好遺憾,現在的我還是這麼覺得,那樣的愛法,實在太痛了,
    人,因為有愛才能感受存在,然而人的傷痛也是因愛而生,
    "因愛故生憂 ...(continue)

人,因為有愛才能感受存在,然而人的傷痛也是因愛而生,
    "因愛故生憂,因愛故生怖",這是人性
    "若離於愛者,無憂亦無怖",好難,又有幾人真的嚮往?

JIS said on Jul 24, 2014 | Add your feedback

Bellissimo!
    Scritto in modo semplice, ma nonostante ciò ti fa riflettere e pensare a cosa faresti tu al posto del protagonista.
    Finale inaspettato e che da un certo sollievo :)
    Una qualche lacrima è scesa, lo consiglio a tutti.

Debbie Ily said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Un libro interesante. La historia es bonita y diferente. ¿a quien no le gustaría volver atrás y evitar las cosas malas que han pasado?
    Pero claro, todo tiene un precio...y al cambiar una cosa puede ocurrir que se cambie otra que te afectará para siem ...(continue)

Pero claro, todo tiene un precio...y al cambiar una cosa puede ocurrir que se cambie otra que te afectará para siempre..
    Una historia de amor difícil, mucho drama y un futuro incierto que va cambiando por momentos

aransan said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

L'amore è il filo conduttore di questo libro. L'amore per la sua donna, l'amore per il suo amico e per la figlia. Bellissima l'idea di aprire ogni capitolo con un aforisma.
    Lo consiglio.

Stefymrita said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Ennesimo libro di Guilaume Musso che leggo ed ennesimo libro che divoro in una sola giornata senza riuscire a pensare ad altro se non a cosa succederà nelle prossime pagine. E' così, Musso è uno di quegli autori che riesce a tenerti incollato alle pagine, con storie di persone comuni alle prese con storie incredibili, in cui da padrone sempre la fanno l'amore e l'amicizia. Questi libri vorrei consigliarli tutti, non solo questo.
    Difficile raccontare la trama di questi libri senza dare un aiuto su quello che succederà, se avete già letto qualcuno dei suoi libri conoscete già lo schema ricorrente, se no... beh, vi invito a scoprirlo,non vi deluderà!
    Io intanto, aspetto il prossimo...

Hella said on Mar 17, 2014 | Add your feedback