Chi ha spostato il mio formaggio?

Edizione speciale illustrata

By Spencer Johnson

| Paperback | 9788820043988

Like Chi ha spostato il mio formaggio? ?

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi Continue

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono in un labirinto e sono alla ricerca del formaggio, che li nutra e li faccia vivere felici. Il formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il labirinto è il mondo in cui viviamo, fatto di cose e persone.

Chi ha spostato il mio formaggio?

Dovrebbe essere tipo un libro di auto - aiuto o qualcosa del genere. L'ho letto col mio fidanzato. Che dire? L'ho trovato un libretto banale, scontato, noioso, una classica "americanata". Voto: 2 stelline solo per i disegni dei topini.

Saryna said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

20-2014

Testo fondamentale sul tema del cambiamento. E' una storiella molto citata (anche dal sottoscritto) ma che finora non avevo mai letto integralmente.

La si legge in meno di un'ora, ma vi assicuro che raramente potreste impiegare meglio questo tempo. Applicato alle dinamiche di lavoro è sicuramente il testo con la maggior capacità di efficacia. Attenzione: non è un libro sul cambiare lavoro. E' un libro sul cambiare testa.

In fondo... siamo tutti un pò Tentenna, ma nessuno vuol essere Tentenna....

said on Jun 18, 2014 | Add your feedback

Perplessa...
    Avevo grandi aspettative ma l'ho trovato un po' troppo vago, semplicistico e direi quasi " filosofico".

Monica said on Apr 29, 2014 | Add your feedback

Consigliato

Un libro speciale, valido per aiutarti ad affrontare i cambiamenti nella vita e per qualsiasi situazione.
    Tutti dovrebbero leggerlo.

Carlos Martín Araiz said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Il libro più inutile e peggio scritto che io abbia mai letto. Mai fidarsi delle recensioni altrui.

Pitichi said on Mar 2, 2014 | 3 feedbacks

Quattro personaggi, che vivono in un labirinto, assumono comportamenti diversi alla costante ricerca del formaggio. Il labirinto rappresenta la nostra vita e il formaggio è la metafora di quello che vorremmo avere. La morale: se non ci adattiamo ai cambiamenti, difficilmente raggiungeremo i nostri obiettivi.

Il messaggio di fondo, non certo rivelatore e rivoluzionario come si vorrebbe far credere in alcuni passi del libro, è presentato con una semplice parabola, purtroppo così noiosa e colma di ripetizioni che la lettura si fa presto poco interessante, rendendo interminabile quell'oretta necessaria per arrivare alla fine della storia.

P Giancristofaro said on Jan 22, 2014 | Add your feedback

• ISBN-10: 882004398X
  • ISBN-13: 9788820043988
  • Publisher: Sperling & Kupfer
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book