Chi ha ucciso Palomino Molero?

By Mario Vargas Llosa

| Paperback | 9788806207649

Like Chi ha ucciso Palomino Molero? ?

Una morte scomoda mette in moto una spirale di inquietanti interrogativi nel Perù degli anni Cinquanta. La vittima è Palomino Molero, un giovane aviere trovato senza vita e con i segni evidenti di atroci torture. Un caso come molti nel clima di incer Continue

Una morte scomoda mette in moto una spirale di inquietanti interrogativi nel Perù degli anni Cinquanta. La vittima è Palomino Molero, un giovane aviere trovato senza vita e con i segni evidenti di atroci torture. Un caso come molti nel clima di incertezza politica e sociale di quegli anni. Per molti un caso da archiviare senza strepito, un "incidente" senza importanza né conseguenze. Decisi a far luce sull'omicidio, il tenente Silva e il suo aiutante Lituma ricostruiscono i brandelli di una impossibile storia d'amore tra la vittima e la figlia di un colonnello in un mondo in cui dominano reticenze e contraddizioni, e dove il potere e la corruzione riescono a trasformare la verità in tante verità diverse.

Quando i ricchi piangono, sono lacrime amare per i poveri!

Giallo d’autore che, fatte le debite distinzioni, lo è nella misura in cui lo sia “Giulietta e Romeo” di shachespiriana memoria.

In una baraccopoli in riva al Pacifico dove anche il mare inganna perché, pur puzzando di petrolio, si mostra come un’allettante miracolo della natura, in un afoso inverno peruviano degli anni ’50, il corpo mutilato di uno smilzo aviere meticcio pende da un carrubo per la gioia di famelici mosconi verdi.

Si sussurra che dietro il delitto ci siano pezzi grossi che nessuno oserà smascherare ma il cui smascheramento ( e qua c’è lo spoiler!) a opera di scalcagnati agenti della guardia civile, non sarà creduto dai sudaticci abitanti di Talara: meglio i grandi complotti piuttosto che rassegnarsi a essere lo scarto dell’umanità per non essere né ricchi né bianchi.
    E si da il caso che anche i bianchi ricchi piangano e continuerebbero a farlo nel segreto delle loro sorvegliate e accoglienti dimore se non si mettesse di traverso Palomino Moreno, un inca dalla voce d’oro, di cui s’innamora la disturbata figlia del colonnello. Ma è un matrimonio che non sa da fare! Una bianca e un nativo, mai e poi mai!
    E ci si mette di mezzo, a punizione avvenuta il cui autore rimarrebbe naturalmente sconosciuto, la tragedia privata dei ricchi, che tutto possono comprarsi tranne il destino dell’ essere fatti di sangue ( rosso universale)e carne, seppur bianca.
    La ragazza è disturbata e il disturbo, disillusion in inglese, è quello di sputtanare il padre colonnello: stupro reiterato. L’indagine va a buon fine. Il tenente Silva e il suo aiutante Lituma, limitato quanto basta per raccontarci la storia lasciando a noi di trarne la morale ché lui non è in grado di venirne a capo, perdono pur vincendo: saranno trasferiti mentre la leggenda avvolgerà il suicidio omicidio del cotanto colonnello e della di lui figlia.
    Su tanta morte svetta donna Adriana. Immaginatela come volete: grassa o in carne, è un gran bel pezzo di eterno femminino!

Bello.

Maria Francesca e basta said on May 1, 2014 | 4 feedbacks

Poliziesco molto piacevole: a partire dall'assassinio di un giovane meticcio, il poliziotto Lituma e il tenente Silva conducono l'indagine che li porterà a conoscere e interrogare alcuni personaggi dell'élite bianca della zona.

La soluzione dell'omi ...(continue)

La soluzione dell'omicidio è piuttosto banale (e non vi dirò qual'è) ma mi è molto piaciuto come alla fine sia nata una nuova "teoria del complotto" tra gli abitanti di Piura: una mezza verità, unita a una serie di luoghi comuni nei confronti delle istituzioni, il tutto condito dai cattivi di turno (in questo caso, l'Ecuador)!

Elebolle said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Chi ha ucciso Palomino Molero, Mario Vargas Llosa, 1986
    Una piccola cittadina peruviana, che ospita una base militare, è il palcoscenico in cui si svolge un giallo nella più ampia accezione del termine.
    Fin dove sono raggiungibili i pesci grossi? ...(continue)

Chi ha ucciso Palomino Molero, Mario Vargas Llosa, 1986
    Fin dove sono raggiungibili i pesci grossi?
    Imperdibile.

Glapasi said on Sep 9, 2013 | Add your feedback

Nell'atmosfera calda e sfumata alla quale ci hanno abituato i grandi scrittori sudamericani, Vargas Llosa ci racconta una storia apparentemente semplice: un giovane tenta di sforare le barriere sociali fuggendo con la figlia del colonnello della base militare nella quale presta servizio, e ne subisce duramente le conseguenze.

Ma non è tutto qui, anzi la trama poliziesca ci viene svelata senza troppi infingimenti dal'autore. Ma è tutto vero? Il colonnello sacrifica se stesso, fino alla morte, per la figlia amatissima ma inguaribile nella sua mente confusa? o non è solo uno sporcaccione che fabbrica alibi per la propria perversione? E il tenente Dufò riesce a compiere quelle orribili atrocità sul povero Palomino solo per compiacere il padre della ragazza ?

Soprattutto: davvero chiede giustizia il popolino che prima incalza il tenente Silva affinchè non si fermi di fronte ai "pesci grossi" ma, dinanzi all'evidenza dei fatti, dubita di tutto e inventa storie fantastiche? Non ha invece bisogno di un feticcio al quale addebitare la propria vita stenta e miserabile? Questo aspetto del racconto è di straordinaria attualità rispetto alle vicende italiane del 2013.

Brillante e divertente la scrittura di Vargas Llosa, che descrive mirabilmente caratteri e luoghi, odori e umori della povera provincia peruviana. Forse un pò troppo arguto e profondo il tenente Silva, mentre la figura del poliziotto Lituma è tratteggiata in modo magistrale.

Maurizio Attilio Ricci said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Giallo veloce di facile e gradevole lettura. In un minuscolo villaggio del Perù degli anni '50 un omicidio particolarmente efferato mette in moto uno spavaldo tenente e il suo dubbioso aiutante. Divertenti i dialoghi e lo spaccato di umanità, ben al di fuori dei canoni del giallo. Per qualche ora di piacevole relax.

Raffa said on Aug 20, 2013 | Add your feedback

Vargas LLosa retoma el personaje de Lituma en esta breve pero intensa novela.
    El libro es un "Thriller" policial muy bien construido.
    Enseguida te atrapa, tiene "gancho", y está cargado de un notable sentido del humor.
    Puede que muchos piensen que no ...(continue)

Vargas LLosa retoma el personaje de Lituma en esta breve pero intensa novela.
    El libro es un "Thriller" policial muy bien construido.
    Puede que muchos piensen que no está entre lo mejor de su producción, pero a mí me cautivó desde la primera página.
    Este hombre siempre está entre mis favoritos; me fascina su talento, su lenguaje, su estilo y su gran capacidad para narrar.
    Lo dicho: me encantó y me hizo disfrutar mucho.

mancusso73 said on Jul 20, 2013 | Add your feedback